Casa

Come disinfettare i vestiti senza lavarli

La pandemia da coronavirus ci ha fatto capire quanto sia importante eliminare germi e batteri dai propri vestiti per ridurre il rischio di contagio, ma come fare a disinfettare velocemente tutto il guardaroba senza trascorrere giorni interi a caricare le lavatrici?

In questa breve guida, abbiamo raccolto i metodi più efficaci per disinfettare i vestiti senza lavarli.

Disinfettare i vestiti

Non tutti sanno che per disinfettare gli abiti non serve la lavatrice, ma si possono utilizzare altri sistemi molto più veloci ed efficaci. Uno dei metodi più utilizzati per eliminare gli agenti patogeni dagli abiti è quello di vaporizzarli con un getto di vapore continuo a 100°, utilizzando un ferro da stiro o una vaporella. Il vapore elimina anche le pieghe dagli abiti, quindi può essere un valido strumento anche per stirare il guardaroba.

Se siete ossessionati dai batteri e dai germi, invece del vapore, potete utilizzare delle luci ultraviolette, dei dispositivi in grado di eliminare qualsiasi tipo di agente patogeno, basterà soltanto avvicinarli agli abiti da disinfettare. Entrambi questi metodi possono essere utili per sanificare anche mascherine, scarpe e borse ed essere sicuri di aver lasciato “fuori” di casa ogni batterio.

Spazzolare gli abiti

Avete indossato per alcune ore il vostro abito preferito, ma avete paura che sedendovi all’aperto si sia riempito di batteri e germi? Non preoccupatevi, non sarà necessario lavarlo per eliminare gli agenti patogeni, ma utilizzare una semplice e pratica spazzola in setole naturali.

Appena rientrati in casa, spazzolate con cura i vostri abiti, per eliminare germi e batteri e permettere alle fibre di distendersi e di respirare, riducendo anche le tracce di smog. Per disinfettare accuratamente gli abiti, ricordatevi di usare la spazzola dall’alto verso il basso, con movimenti precisi e cercando di non tralasciare nessun angolo o cucitura.

Rimedi naturali per disinfettare i vestiti

Se non volete acquistare dei dispositivi per disinfettare e non avete voglia di spazzolare gli abiti, potete sempre eliminare i germi dal vostro guardaroba ricorrendo ad alcuni rimedi naturali. In un vaporizzatore, aggiungete tre bicchierini di acqua e uno di aceto di vino bianco e vaporizzate direttamente sull’abito, lasciate asciugare e tutti i germi scompariranno.

Per disinfettare i vestiti senza lavarli, invece dell’aceto di vino bianco potete utilizzare anche la vodka, ma attenzione a non vaporizzare eccessivamente.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: come fare

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago