Come creare le rose con la carta

Scopri con questo tutorial come creare delle rose di carta colorate

Per creare fiori con la carta serve un po’ di manualità e tanta pazienza. La soddisfazione di vedere come fogli e cartoncini prendono forma nelle proprie mani, però, ripaga di tutto l’impegno. Con questo tutorial vedremo come si realizzano delle deliziose roselline da usare come decorazione su biglietti e pacchi regalo. Potrete creare uno splendido bocciolo seguendo questi passaggi.

Materiale occorrente (Fig. 1)

  • Foglio di carta A4 colorato (per i petali della rosa)
  • Cartoncino di colore verde
  • Colla stick
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla a caldo

 

Procedimento

Prendete il foglio di carta colorato e tagliate due strisce di circa 1 cm di altezza, aiutandovi con il taglierino (Fig. 2). Successivamente unite le strisce di carta mettendo un po’ di colla sul lato corto (Fig. 3).

 

 

A questo punto possiamo iniziare a comporre la rosa. Create una piega verso l’interno come mostrato in Fig. 4 e continuate creandone subito un’altra, sempre verso l’interno (Fig. 5).

 

Procedete ora piegando la carta verso il retro, come mostrato in Fig. 6. Cominciate a modellare il bocciolo con un movimento circolare, arrotolando la carta appena piegata (Fig. 7). Dopo circa 3 giri ripartite con la piega illustrata in Fig. 6 e continuate ad arrotolare. Il ritmo è di circa 1 piega verso il retro e 3 giri (Fig. 8 e 9).

 

 

Quando avete terminato la carta assumerà un aspetto molto simile quello di una vera rosa, come potete vedere in Fig. 10. A questo punto fissate la rosa sul retro con la colla a caldo (Fig. 11).

 

 

Prendete il cartoncino verde e tagliate delle foglioline (Fig. 12).

 

Assemblate il tutto con la colla a caldo e la vostra rosa di carta sarà pronta per essere utilizzata (Fig. 13 e 14).

 

 


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *