Casa

Come attrezzare un angolo giochi all’aperto per i bambini

Un angolo giochi all’aperto è il sogno di bambini e genitori, un’area fatta per il divertimento ma anche per la tranquillità dei genitori che possono rilassarsi sulla sdraio mentre guardano i loro figli giocare. Ma come attrezzarlo?

Angolo giochi in uno spazio grande

Le ampie superfici forniscono una vasta possibilità di scelta, il tutto sta nell’organizzazione così che l’assetto finale non appaia disordinato. Di norma si opta per un numero esiguo di giochi, così da non dare l’idea di un luna park, e permettere un buon movimento tra l’una e l’altra. C’è chi preferisce montare i giochi a isole, dividendoli per colori o tipologia.

Tra le strutture ludiche preferite dai bambini c’è sicuramente il parco giochi all in one, solitamente con tetto in legno, in cui trovare scivolo, altalene, arrampicate, abachi e quant’altro.

A seconda della grandezza e del numero di giochi si avrà un prezzo differenze ma in linea generale si tratta di costi alti che però rappresentano un ottimo investimento per il divertimento e la salute dei piccoli.

Angolo giochi in uno spazio ristretto

Quando una famiglia gode di un piccolo spazio, come un cortile, dovrà effettuare una buona scelta per non sacrificare centimetri vitali. Ad esempio organizzando un angolo Montessori, composto da pochi giochi di qualità che però rappresenteranno un metodo educativo.

Anche le tende igloo con tunnel e casetta delle palline è utile: le dimensioni sono ridotte e non c’è nessuna formazione di caos in quanto tutta la struttura è chiusa e protetta.

Ci sono poi i set montabili per arrampicarsi, ottimali per chi ha spazi dalle forme atipiche e necessitano di strutture modulabli e smontabili all’occorrenza. Questi sono anche educativi, oltre che divertenti per diverse fasce d’età.

Angolo giochi in terrazza o balcone

Terrazze e balconi sono l’incubo dei genitori che temono per l’altezza, eppure in alcune case sono gli unici spazi aperti per i bambini. Il modo per allontanarli dalla ringhiera e tenerli seduti in modo composto è montare un tavolino multi-gioco in cui poter sfrenarsi tra pittura, lavagnette, blocchi e quant’altro.

Basta davvero poco per rendere gradevole questa area, basterà mettere dell’erba sintetica sul pavimento, delle tende colorate lungo il perimetro e diversi piccoli giochi in base alla metratura presa in considerazione.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago