Sedie in bambù e tavolino che arredano un giardino
Chi ha una casa al mare con un piccolo giardino può scegliere di renderlo più confortevole con un arredamento in grado di resistere alla salsedine e di assicurare comodità e relax.
Ma come scegliere l’arredo giusto?
Nei giorni in cui vuoi riposarti senza andare al mare, il tuo giardino potrà essere il luogo giusto in cui trascorrere del tempo. Indipendentemente dal tipo di piante che vi crescono, puoi scegliere di realizzare un salottino all’ombra.
Se hai un albero che fa ombra nel giardino, la posizione migliore per il tuo salottino sarà proprio sotto i rami: scegli delle poltroncine in plastica oppure in rattan sintetico, in modo da avere la certezza di una pulizia e manutenzione facile.
In assenza di zone d’ombra naturale, punta su un ombrellone, in modo da poterlo direzionare a seconda degli orari in cui vuoi trascorrere del tempo in giardino.
Se vuoi realizzare un angolo relax per il tuo giardino al mare devi porre particolare attenzione alla scelta dei colori. Il colore naturale del legno è sicuramente la scelta più adatta: cerca di evitare il bianco perché sotto al sole diventa troppo abbagliante.
Per rendere unico il tuo giardino devi verificare al meglio i colori degli accessori, come i cuscini o l’ombrellone. Potrai optare per tonalità fredde come il blu del mare o il lilla che trasmettono un senso di quiete, oppure scegliere tinte in linea con i colori del giardino, come il verde dell’erba e degli alberi.
Se disponi di un giardino fiorito, i tuoi accessori potranno essere del colore dei fiori: cuscini gialli, rossi o arancioni che richiamano le tonalità del tuo giardino fiorito saranno un vero tocco di classe ed eleganza.
Ricorda che un giardino al mare presenta tantissimi pregi ma anche qualche aspetto contro. Uno di questi è sicuramente legato alla salsedine, che riesce a raggiungere tutte le aree a ridosso del mare. La salsedine porta all’esigenza di lavaggi continui dei tessuti presenti nel giardino per cui è preferibile scegliere materiali impermeabili e facilmente lavabili che ti permetteranno di procedere rapidamente con la pulizia e manutenzione.
Un giardino fiorito al mare avrà sicuramente un profumo naturale unico: tuttavia non rinunciare alla presenza di candele e profumatori, scegliendo tutte quelle fragranze in grado di tenere lontani gli insetti.
Citronella, lavanda, limone, geranio, menta piperita ed eucalipto sono gli oli essenziali più utilizzati per tenere lontani gli insetti, in particolare mosche e zanzare.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…