Casa

Come apparecchiare la tavola in modo originale per Ferragosto

Il Ferragosto è una delle festività più attese del periodo estivo, questo giorno rappresenta un’occasione unica per riunirsi con amici e parenti e organizzare un pranzo o una cena ricca di sapori e divertimento. Generalmente si svolge all’aperto con lunghissime tavolate ma non manca chi preferisce organizzarsi al chiuso o in altri modi.

Uno dei punti focali per organizzare una tavolata di Ferragosto è il come apparecchiare, in molti fanno questa domanda ma la risposta non può una sola.

Tutto dipende dai propri gusti, esigenze, budget e tanti altri aspetti. L’importante è riuscire a stupire i commensali rendendo la tavola divertente e originale.

Photo by susanna70 – Pixabay

Come apparecchiare la tavola

Il primo passo da compiere è senza dubbio la scelta dei vari accessori da mettere sulla tavola. La tovaglia non può mancare anche se in alcuni casi come un picnic all’aperto potrebbe rivelarsi superflua. Bisognerà scegliere colori chiari, magari con tinte pastello che richiamano l’estate, un’altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare colori sgargianti e vivaci sempre per lo stesso motivo.

Optare per i tovaglioli di carta potrebbe essere una buona idea i quanto ne saranno consumati tantissimi. Evitare la plastica e optare per bicchieri di vetro o carta per non creare troppi rifiuti è senza dubbio la scelta più logica. Per quanto riguarda gli abbellimenti c’è l’imbarazzo della scelta, si può preferire un abbellimento floreale in modo da creare un’atmosfera naturale e con un buon profumo.

Una simpatica idea è quella di creare dei vasetti con al loro interno delle piante grasse o, ancora meglio, piantine di spezie che doneranno un profumo unico.

Come comportarsi in cucina

Il consiglio migliore è quello di preparare piatti veloci, gustosi, economici ma che non precludono un gusto raffinato.

Le portate di pesce sono ottime purché si opti per piatti comunque veloci come frutti di mare o crostacei. Dare molta importanza alla frutta di stagione come meloni, uva e altri, si tratta di pietanze fresche che possono essere mangiate anche in grande quantità, inoltre non hanno un costo eccessivo.

Con dei semplici trucchetti si metteranno d’accordo tutti gli invitati e il ferragosto sarà un vero successo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

22 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

24 ore ago