Come adottare un quokka
Il quokka vive in Australia e sembra l’incrocio fra un topo e un canguro. Molti lo considerano l’animale più felice del mondo ed è possibile adottarne uno?
Il quokka è un piccolo marsupiale che vive in Australia, ultimo rappresentante vivente del genere Setonix e a sua volta minacciato di estinzione, tanto che in natura ne sopravvivono soltanto circa 8000 esemplari. La forma della sua bocca somiglia a sorta di sorriso, che gli è valso l’appellativo di animale più felice del mondo.
I quokka popolano alcune isole dell’Australia, in particolare l’isola di Rottenest, dove hanno prosperato per millenni in assenza di predatori. L’arrivo dell’uomo ha portato però cani, gatti e altri mammiferi da cui il piccolo sorridente marsupiale ha dovuto imparare a difendersi.
Il peggior nemico del simpatico quokka è però, come per quasi tutte le altre specie in estinzione, proprio l’uomo. Questi piccoli mammiferi non sono intimoriti dalle persone, si avvicinano e si lasciano accarezzare e prendere in braccio volentieri. Proprio questa loro naturale disponibilità li espone a numerosi rischi.
I quokka sono erbivori e il pane che spesso i turisti e i residenti locali offrono loro può danneggiarli seriamente. Questa superficialità, insieme all’erosione costante del loro habitat naturale da parte dell’uomo, ha portato il quokka sull’orlo dell’estinzione. Con il loro aspetto simpatico e sorridente e la loro indole amichevole i quokka sembrano perfetti animali domestici, ma possederne uno, e anche solo maneggiarne uno in natura, può portare a multe salatissime, proprio perchè si tratta di una specie protetta. I quokka vivono in gruppi e isolarne uno per chiuderlo in un appartamento occidentale sarebbe una vera e propria crudeltà.
Non è possibile acquistare un quokka in un negozio di animali nè è possibile adottare un quokka come si può adottare un gatto o un cane da un canile. Tramite il WWF è però possibile adottare a distanza un quokka, aiutando l’associazione internazionale a prendersi cura di questi animali con una piccola donazione in denaro.
Per chi si reca sull’isola di Rottenest è anche possibile acquistare un certificato di adozione speciale a cui è allegato un simpaticissimo quokka di peluche che, quello sì, potrà fare bella mostra di sè in salotto o in cameretta.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…