Casa

Come adottare un quokka, l’animale più felice al mondo

Il quokka vive in Australia e sembra l’incrocio fra un topo e un canguro. Molti lo considerano l’animale più felice del mondo ed è possibile adottarne uno?

Il quokka, l’animale più felice del mondo

Il quokka è un piccolo marsupiale che vive in Australia, ultimo rappresentante vivente del genere Setonix e a sua volta minacciato di estinzione, tanto che in natura ne sopravvivono soltanto circa 8000 esemplari. La forma della sua bocca somiglia a sorta di sorriso, che gli è valso l’appellativo di animale più felice del mondo.

I quokka popolano alcune isole dell’Australia, in particolare l’isola di Rottenest, dove hanno prosperato per millenni in assenza di predatori. L’arrivo dell’uomo ha portato però cani, gatti e altri mammiferi da cui il piccolo sorridente marsupiale ha dovuto imparare a difendersi.

Quokka in via d’estinzione

Il peggior nemico del simpatico quokka è però, come per quasi tutte le altre specie in estinzione, proprio l’uomo. Questi piccoli mammiferi non sono intimoriti dalle persone, si avvicinano e si lasciano accarezzare e prendere in braccio volentieri. Proprio questa loro naturale disponibilità li espone a numerosi rischi.

I quokka sono erbivori e il pane che spesso i turisti e i residenti locali offrono loro può danneggiarli seriamente. Questa superficialità, insieme all’erosione costante del loro habitat naturale da parte dell’uomo, ha portato il quokka sull’orlo dell’estinzione. Con il loro aspetto simpatico e sorridente e la loro indole amichevole i quokka sembrano perfetti animali domestici, ma possederne uno, e anche solo maneggiarne uno in natura, può portare a multe salatissime, proprio perchè si tratta di una specie protetta. I quokka vivono in gruppi e isolarne uno per chiuderlo in un appartamento occidentale sarebbe una vera e propria crudeltà.

Come adottare un quokka

Non è possibile acquistare un quokka in un negozio di animali nè è possibile adottare un quokka come si può adottare un gatto o un cane da un canile. Tramite il WWF è però possibile adottare a distanza un quokka, aiutando l’associazione internazionale a prendersi cura di questi animali con una piccola donazione in denaro.

Per chi si reca sull’isola di Rottenest è anche possibile acquistare un certificato di adozione speciale a cui è allegato un simpaticissimo quokka di peluche che, quello sì, potrà fare bella mostra di sè in salotto o in cameretta.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna
Tags: Animali

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago