Casa

Come abbinare il color oro: trucchi e consigli

Il colore oro nel corso degli ultimi anni ha scalato la ribalta e diventando uno dei grandi protagonisti anche nell’arredamento. Si tratta di un colore chic e raffinato allo stesso tempo ma è necessario che gli abbinamenti siano quelli giusti per evitare che si creino degli ambienti kitsch come in passato. Vediamo insieme alcuni esempi di abbinamento per complementi d’arredo in color oro.

L’oro nell’interior design

Quando i complementi d’arredo virano verso il colore oro non vengono più considerati di simboli dell’opulenza, bensì di grande raffinatezza. Dalle cornici degli specchi e dei quadri, ai tavolini da salotto, ai piccoli soprammobili, ai tavoli per la sala da pranzo con la struttura in oro, tutti sono componenti essenziali dell’arredamento.

Anche ai giorni nostri, come accadeva in passato, il colore oro è usato in alcuni ambienti da persone che vogliono far risaltare il lusso, ma in generale l’introduzione nell’arredamento del colore oro avviene in una maniera diversa, raffinata ed elegante, e soprattutto con la giusta dose, Si tratta di una tendenza che richiama gli anni ’20 dello scorso secolo, senza per questo essere kitsch.
Il trend che vede l’abbinamento del colore oro nell’interior design è stato largamente celebrato anche nel corso dell’ultima edizione del Maison&Objet, una importantissima fiera relativa all’interior design che si è svolta a Parigi.

Le regole d’oro da seguire

Nell’arredamento di interni il colore oro è utilizzato per illuminare i dettagli e nello stesso modo renderli preziosi. Così come il rame ed altri metalli come l’ottone, il colore oro dona eleganza, ma si deve stare attenti a non abusarne, seguendo invece la semplice regola del “lessi s more”.

Per non far risultare “pacchiano” l’ambiente che si intende arredare con il colore oro, basta rimanere concentrati sui dettagli come ad esempio la carta da parati con decori dorati, oppure un soprammobile o una cornice dorata o una lampada. L’importante è non esagerare nella quantità, ma posizionarli qua e là.
Tra le palette da abbinare al colore oro una delle prime è certamente quella del colore bianco, in tutte le sue sfumature, ma anche con il colore legno si può ottenere un eccellente abbinamento. Per definire ancora meglio l’arredamento di questo ambiente è possibile anche inserire dei complementi ci colore marrone o nero che rendono l’insieme ancora più chic. Per ottenere un abbinamento di effetto vintage e con maggiore romanticismo si possono creare degli accoppiamenti con il rosa o con il color tortora.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago