Coltivare i pomodori in spazi ristretti.
Per chi ha un buon pollice verde a cui non vuole rinunciare anche in mancanza di spazio, un angolino di casa può diventare il luogo ideale per un piccolo orto domestico, dove, per esempio, si possono piantare dei pomodori.
In questo modo potremmo averne a disposizione anche nei mesi invernali, quando spesso capita di acquistarne di poco saporiti. Tra l’altro la coltivazione domestica dei pomodori non richiede troppo impegno, e nemmeno un’attrezzatura particolare: vediamo come fare!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”271854″]Il primo passaggio sarà sicuramente scegliere il posto più adatto per avviare la nostra coltivazione casalinga di pomodori.
Sicuramente il fattore chiave è la luce, essenziale per far crescere delle belle piantine vigorose. Per questo motivo la pianta andrà sistemata vicino una finestra di casa che deve essere sufficientemente alta rispetto al pavimento e con un’esposizione a sud; la seconda esposizione migliore da scegliere per avere una luce adeguata è quella a est.
Lo step immediatamente successivo consiste nel selezionare la varietà di pomodoro che vogliamo coltivare, considerando che per un orto in casa le varietà a disposizione è sicuramente inferiore ad una coltivazione all’esterno. Il consiglio è di optare per i classicissimi pomodori ciliegino o a pera che rendono bene anche tra le pareti domestiche.
Naturalmente la nostra piantina dovrà essere sistemata in un contenitore adatto che sia innanzitutto sufficientemente grande per non ostacolarne la crescita. Per esempio possiamo usare un bel vaso di plastica minimo da 19 litri.
Dobbiamo considerare che in casa mancano quelle condizioni climatiche naturali che all’esterno accompagnano dolcemente lo sviluppo di una pianta. Non soltanto la luce, ma anche il calore. Per questo motivo il nostro piccolo orto domestico dovrà avere anche delle lampade ad hoc per la coltivazione dei pomodori, le cosiddette lampade di crescita: basterà rivolgersi a un negozio di ferramenta oppure a un vivaio.
Un altro accorgimento importante sarà agitare ogni giorno con delicatezza i fiori della pianta per simulare le vibrazioni naturali (api, volatili e vento) indispensabili ai pomodori per distribuire il loro polline.
Per quanto riguarda l’innaffiatura teniamo presente che all’interno il terreno nel vaso asciugherà meno velocemente rispetto all’aperto. Infine non dimentichiamo di sistemare qualche trappola nei pressi delle piante per tenere lontani gli insetti che potrebbero danneggiarle.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…