La coltivazione di piante da fiori intriga moltissime persone e alcune di queste possono rendere il giardino, il balcone o la casa, colorata e allegra anche nei mesi invernali. È proprio il caso del ciclamino, una pianta invernale i cui fiori durano per tutto il periodo freddo. Coltivarle è molto semplice, tuttavia bisogna conoscere alcune cose essenziali al fine di farla crescere al meglio.
Appartenente alla famiglia delle Primulacee, il ciclamino cresce rigoglioso quando tutte le altre piante si trovano in uno stato di riposo vegetativo dovuto alle rigide temperature invernali. Prima però di iniziare a coltivare i ciclamini è bene sapere che ne esistono diverse varietà e tutte hanno caratteristiche differenti che le rendono adatte a stare in giardino, sul balcone o addirittura dentro casa. In totale ne esistono 20 specie anche se in Italia se ne trovano per la maggiore solo 3: il ciclamino alpino, quello primaverile e quello napoletano e tranne la variante alpina, nessun ciclamino sopporta il gelo tuttavia però riescono a sopravvivere alle basse temperature e fiorire. La fioritura del ciclamino dura in genere tra i 4 e i 5 anni a patto che sia ben curata.
La posizione dove iniziare la coltivazione è fondamentale, non dovrà essere in un posto soleggiato quindi è meglio tenerle lontane da finestre o balconi, inoltre la temperatura deve essere tenuta sotto costante controllo e dovrà restare intorno ai 15°. Per seminari i semi bisogna attendere tra luglio e settembre, per farlo si dovranno prender ei semi, mischiarli con un po’ di sabbia e metterli nel vaso con del terriccio, a questo punto si dovranno innaffiare leggermente senza allagare il terreno. Per tenere la temperatura costante si possono coprire i vasi con della pellicola trasparente che andrà aperta almeno due volte a settimana per arieggiare la terra e per innaffiarle.
Se invece si ha a disposizione un giardino e si desidera coltivare delle piante di ciclamino bisogna seguire queste indicazioni affinché possano crescere forti e sane. Per andare sul sicuro è bene posizionare le piante in una zona ombreggiata, magari nei pressi si alberi o siepi, in questo modo saranno protette anche da eventuali gelate che le farebbero morire di certo. Il terreno dovrà essere drenante e umido, nel caso in cui questo dovesse essere argilloso si può aggiungere della sabbia per porre rimedio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…