Vuoi andare in vacanza in aereo e hai intenzione di portare con te i tuoi migliori amici animali, come cani e gatti?
Dopo aver fatto un controllo dal veterinario e aver ottenuto un passaporto per animali, ecco alcune informazioni utili per portare cani e gatti in aereo e conoscere come viaggiano.
Ci sono alcuni cani e gatti che possono essere messi in stiva, soprattutto quelli di media e grossa taglia e con una predisposizione ad agitarsi facilmente. Solitamente, prima di intraprendere un viaggio in aereo con il vostro amico a quattro zampe, occorre farlo visitare da un veterinario, per eliminare qualsiasi rischio di malattia infettiva e per controllare il suo stato di salute. Nel caso l’animale sia troppo agitato o nervoso per il viaggio, si potrebbe pensare insieme al, personale preposto, di somministrargli un tranquillante prima decollare con l’aereo.
In seguito, occorre controllare la stiva, che sia pulita, abbastanza accogliente e calda. Se dovesse essere troppo oscura, si potrebbe pensare di aggiungere una piccola pila o lucina sulla gabbia, per mettere a proprio agio il vostro amico domestico.
Ovviamente, per trasportare in stiva l’animale, occorre usare un trasportino adeguato alle dimensioni del cane o gatto, dopo averlo abituato a rimanerci al suo interno attraverso test della durata di circa una settimana.
Prima del viaggio, il cagnolino o il piccolo gatto dovrebbe mangiare (non fino a sei ore dalla partenza) e bere, così da non patire sia la fame, sia la sete durante il viaggio in aereo.
Per i cani e gatti di piccola taglia una soluzione per il trasporto aereo è farli viaggiare in cabina con voi, ma solo se sono disposti in un buon trasportino o in una gabbia. Far viaggiare il vostro amico a quattro zampe in cabina potrebbe essere una buona idea se dovesse sentirsi poco a suo agio da solo, oppure se fosse già abituato a viaggiare in aereo con la presenza di altre persone.
Il consiglio è quello di tenerli sempre vicino, senza farli uscire dalla gabbia o dal trasportino, per una questione di sicurezza ed infine per non farli sentire troppo impauriti.
Inoltre, occorre sempre portare dell’acqua e dei piccoli snack, nel caso l’animale dovesse avere fame e sete.
Per quanto riguarda il trasportino, esso deve essere abbastanza largo, resistente agli urti e soprattutto con una chiusura di sicurezza, per tutelare l’animale.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…