Vuoi andare in vacanza in aereo e hai intenzione di portare con te i tuoi migliori amici animali, come cani e gatti?
Dopo aver fatto un controllo dal veterinario e aver ottenuto un passaporto per animali, ecco alcune informazioni utili per portare cani e gatti in aereo e conoscere come viaggiano.
Ci sono alcuni cani e gatti che possono essere messi in stiva, soprattutto quelli di media e grossa taglia e con una predisposizione ad agitarsi facilmente. Solitamente, prima di intraprendere un viaggio in aereo con il vostro amico a quattro zampe, occorre farlo visitare da un veterinario, per eliminare qualsiasi rischio di malattia infettiva e per controllare il suo stato di salute. Nel caso l’animale sia troppo agitato o nervoso per il viaggio, si potrebbe pensare insieme al, personale preposto, di somministrargli un tranquillante prima decollare con l’aereo.
In seguito, occorre controllare la stiva, che sia pulita, abbastanza accogliente e calda. Se dovesse essere troppo oscura, si potrebbe pensare di aggiungere una piccola pila o lucina sulla gabbia, per mettere a proprio agio il vostro amico domestico.
Ovviamente, per trasportare in stiva l’animale, occorre usare un trasportino adeguato alle dimensioni del cane o gatto, dopo averlo abituato a rimanerci al suo interno attraverso test della durata di circa una settimana.
Prima del viaggio, il cagnolino o il piccolo gatto dovrebbe mangiare (non fino a sei ore dalla partenza) e bere, così da non patire sia la fame, sia la sete durante il viaggio in aereo.
Per i cani e gatti di piccola taglia una soluzione per il trasporto aereo è farli viaggiare in cabina con voi, ma solo se sono disposti in un buon trasportino o in una gabbia. Far viaggiare il vostro amico a quattro zampe in cabina potrebbe essere una buona idea se dovesse sentirsi poco a suo agio da solo, oppure se fosse già abituato a viaggiare in aereo con la presenza di altre persone.
Il consiglio è quello di tenerli sempre vicino, senza farli uscire dalla gabbia o dal trasportino, per una questione di sicurezza ed infine per non farli sentire troppo impauriti.
Inoltre, occorre sempre portare dell’acqua e dei piccoli snack, nel caso l’animale dovesse avere fame e sete.
Per quanto riguarda il trasportino, esso deve essere abbastanza largo, resistente agli urti e soprattutto con una chiusura di sicurezza, per tutelare l’animale.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…