Young woman arranging calle in vase at home
La calla è una pianta dall’eleganza innata, molto apprezzata nei giardini, magari ai lati di laghetti e vasche viene coltivata per la bellezza del suo fiore che spesso viene reciso e tenuto in vaso per ornare le abitazioni. Si tratta di una pianta rizomatosa e le foglie molto larghe e sempre verdi presentano nervature estremamente visibili e interessanti.
Coltivare la calla non è semplice in quanto essendo originaria dell’Africa ha bisogno di molta umidità per essere bella e in forze per fiorire. Spesso infatti coloro che vorrebbero coltivarla in casa non sanno che sarebbe meglio immergere una parte del vaso in acqua così che si crei l’atmosfera giusta per la sua crescita. Non ama i raggi solari diretti seppur necessiti di una buona luce per fiorire. Le temperature fin troppo rigide possono pregiudicare la salute della pianta. Cresce prosperosa tra i 6 e i 30 gradi.
La calla conosciuta anche come Zantedeschia dal nome del suo scopritore, è una pianta riconoscibile ovunque sia perle foglie cuoriformi e molo grandi che per il fiore a imbuto bellissimo. Nel corso dei primi del ‘900 numerosi giardinieri amavano posizionare la calla nelle zone verdi di cui si curavano perché era un fiore dall’eterna bellezza, lineare e sobrio che riusciva ad adattarsi a tutti gli spazi. Già prima di quel periodo il fiore aveva riscosso un enorme successo, non a caso si credeva fosse stato donato dalle divinità Greche. Nello specifico la storia o meglio la mitologia narra che questa pianta sia stata creata da una goccia di latte materno che cadde da Era sulla terra. Ecco perché è sinonimo di eleganza o stima. In numerosi libri in cui viene spiegato il linguaggio dei fiori è simbolo di nobiltà ed eleganza senza tempo.
Ad oggi la calla è la pianta più diffusa sia come fiore reciso che nei giardini e sulle sponde di numerosi laghi naturali e artificiali. Amata per la sua bellezza può essere posizionata ovunque in quanto non stona, si armonizza a vari genere di composizione, dona luminosità e grazia al luogo dove viene posizionata.
Le varietà di calla sono molteplici e ognuna assume un colore diverso del fiore, la più diffusa è bianca anche perché è la più resistente. Ci sono però calle dal colore fuxia intenso, giallo acido o color panna, il cui unico inconveniente è la scarsa resistenza alle temperature basse che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il rizoma sotterraneo.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…