I girasoli mettono subito di buon umore con quel loro colore giallo intenso ed è sempre un piacere averli in casa. Rallegrano l’ambiente ma se non si adottano strategie precise, tendono ad appassire molto presto. Vediamo dunque le metodologie più note ed efficaci per far durare i bouquet di girasoli il più a lungo possibile in casa.
C’è chi sostiene che i fiori si mantengono meglio se si evita che assorbano troppa acqua dal gambo perché il troppo peso potrebbe far ricadere le corolle verso il basso e per questi sigillano il fondo con cera o acqua bollente. Questo metodo però non regala grandi risultati ma porta lentamente i fiori a morire per mancanza di idratazione. Meglio cambiare l’acqua tutti i giorni e adoperare quella del rubinetto solo se non è troppo clorata né ricca di calcare. Per avere la certezza di adoperare un’acqua con poca percentuale di calcare, usate quella naturale in bottiglia.
Per far durare a lungo i bouquet di girasoli, andrebbero raccolti di primo mattino nelle giornate senza pioggia. È importante scegliere fiori che non siano già completamente aperti altrimenti finiranno per sfiorire rapidamente in casa. Recidete il gambo con un coltello ben pulito e non adoperate mai le forbici che finirebbero per rovinare l’estremità recisa e quindi la possibilità di assorbire dallo stelo l’acqua del vaso.
Per quanto possa sembrare singolare, anche la scelta del vaso giusto è di fondamentale importanza. Scegliete un contenitore in vetro abbastanza lungo e stabile, preferibilmente trasparente per il vostro i bouquet di girasoli. Gli steli dovranno essere immersi per circa metà della loro lunghezza. Non aggiungete all’acqua zucchero o altri prodotti simili che possono accelerare la decomposizione dei fiori e non hanno alcuna influenza positiva sulla loro conservazione. Acquistate presso il vostro fioraio di fiducia una bustina contenente lo specifico prodotto di conservazione oppure le potete reperire anche in negozi specializzati online.
Sistemate il vaso con il bouquet di girasoli in un luogo della casa abbastanza fresco e soleggiato ma assicuratevi che i fiori non vengano investiti direttamente dai raggi solari. Tenete i fiori alla larga dall’aria condizionata, dalle finestre, dalle possibili correnti d’aria e dalla frutta. Per mantenere sempre gli steli freschi, tagliate l’estremità ogni due giorni circa.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…