La festa del papà si avvicina, e tra i regali più apprezzati ci sono sicuramente quelli fatti a mano: si può spaziare dai disegni e dalle creazioni in pasta modellabile per i bimbi più piccoli, fino ai ciondoli personalizzati o ad una cravatta rivisitata e trasformata in portamonete per chi è un po’ più grande e si diletta con il fai da te e il riutilizzo creativo.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma per accompagnare un regalo (fatto a mano e non) ci vuole anche un bel biglietto fai da te.
Ecco come realizzare in pochi passi un biglietto origami con uno dei simboli più classici della festa del papà: una camicia con la cravatta.
Cominciamo realizzando la cravatta: vi servirà un quadrato di cartoncino di un colore a piacere (purché a contrasto con quello che avrete scelto per il biglietto) di cm 12×12. Posizionate il cartoncino sul tavolo e con righello e matita tirate una linea lungo una delle due diagonali.
Piegate i due angoli esterni verso il centro lungo la diagonale che avete appena segnato, e capovolgete il lavoro.
Portate la punta verso il centro, segnando una piega a circa 3cm dalla punta.
Riportate poi la punta verso l’alto, in modo che tocchi il bordo superiore del cartoncino, e piegate in modo che rimanga in quella posizione.
Piegate infine lo stesso lembo di carta verso l’alto per la terza volta, in modo in modo che sporga di circa 1,5cm dal bordo superiore.
Capovolgete il lavoro e ciò che otterrete sarà la situazione fotografata nella figura sotto.
Piegate i due lati esterni del cartoncino verso l’interno, lungo la piegatura centrale (come avete fatto nella prima piegatura di questo tutorial).
Praticate poi due tagli di 3cm ciascuno sulla parte anteriore come in figura.
Decorate infine il colletto a piacere con due bottoni da camicia.
Non vi resta che completare il biglietto con i vostri auguri per la festa del papà, e accompagnarlo al regalo che avete scelto, oppure ad una cenetta preparata per l’occasione!