Casa

Biancheria da letto: le tendenze dell’estate

La biancheria da letto va scelta con cura, non solo per quanto riguarda il materiale costruttivo, ma anche per il suo mood. Sì, proprio le parure, lenzuola, copri-cuscini e simili possono enfatizzare lo stile della stanza, ma anche rasserenarci con i loro colori. Scopriamo qui quali sono le tendenze moda dell’estate per le nostre camere da letto.

Biancheria da letto tinta unita: i colori più di moda

La biancheria da letto in tinta unita è un vero must ed è anche la parure più facile da abbinare al contesto d’arredo della stanza. I colori ideali per questa estate sono quelli pastello, perfetti anche a livello cromoterapico perché rilassano. Giallo, verde, azzurro, rosa sono ideali anche nelle stanze dei più piccoli, ma sono di gran moda pure il verde acido e il menta, il giallo sole, il corallo e il glicine. Le tonalità neutre come il grigio perla, il bianco e il panna si possono utilizzare anche in estate, ma per vivacizzare l’ambiente meglio aggiungere cuscini dai colori più allegri.

Le trame estive mai più senza

Le trame estive per i tessili da letto sono anch’esse austere, raffinate, semplici. Tra le fantasie più gettonate spiccano quelle vegetali, floreali ma giocare con pochi colori, anche solo uno. Questi sono per lo più a contrasto con il fondo del tessuto, sempre più scuro come il verde muschio, il blu notte o il navy. Foglie grandi e fiori tropicali sono ormai veri must have, meglio se declinati nelle sfumature luxury dell’oro, dell’argento o del rame. Anche i disegni bianchi sono amatissimi e riescono a portare in camera da letto freschezza e purezza a go-go.

I motivi senza tempo e più raffinati

Ci sono stili di biancheria da letto considerati evergreen? Sì, certamente, per esempio i motivi floreali dalle dimensioni mini e distribuiti solo ai bordi del tessuto. Le colorazioni possono essere varie, giocate soprattutto sulla miscellanea di colori vivaci, pieni, caldi, o al contrario solo freddi come gli azzurri e i verdi. Decisamente senza tempo sono anche le trame geometriche, soprattutto quelle nordiche in bianco o grigio, e con fondo nei toni pastello del verde, del giallo, del rosa, dell’azzurro. Sono sconsigliate le fantasie troppo accese, troppo caotiche e che potrebbero disturbare l’addormentamento e il mood complessivo della stanza da letto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago