Casa

Barbecue in muratura, come scegliere quello più adatto

Se ami mangiare all’aria aperta e ti piace cucinare alla brace, non dimenticare di scegliere il barbecue più adatto per le tue esigenze. In commercio esistono essenzialmente due tipi di barbecue, quelli in metallo e quelli in muratura.

Questi possono poi essere alimentati a carbone, a gas, elettronicamente oppure con pietre particolari (per esempio la pietra lavica). Il barbecue in muratura è un’ottima soluzione per avere a disposizione un vero e proprio forno, nel quale potrai cucinare anche pizza e pane se predisporrai anche l’opportuna chiusura. Vediamo insieme il barbecue in muratura: come scegliere quello più adatto.

Barbecue in muratura: gli aspetti da valutare

Nella scelta del barbecue in muratura migliore per le tue esigenze devi considerare quattro elementi:

  1. la frequenza di utilizzo,
  2. il numero di persone per le quali vuoi cucinare,
  3. lo spazio a disposizione e
  4. il metodo di cottura che preferisci.

Dopo aver valutato questi quattro elementi potrai decidere quale tipo di barbecue in muratura fa al caso tuo.

Barbecue in muratura: la frequenza di utilizzo e lo spazio a disposizione

Non dimenticare che i barbecue in muratura si caratterizzano per delle dimensioni abbastanza grandi per cui è bene sceglierli se lo spazio di cui disponi è abbastanza ampio per poter installare barbecue e avere comunque la possibilità di passare liberamente. Scegli delle dimensioni medie del barbecue in muratura se non hai tanto spazio e opta per una dimensione media anche se la frequenza di utilizzo del barbecue è considerevole.

Se hai tanto spazio a disposizione hai la possibilità di optare per un modello grande, dotato di piano d’appoggio, vani di stoccaggio per il combustibile che userai in cottura e magari un forno vero e proprio nel quale cucinare pizza, pane e molto altro ancora.

Photo by RitaE – Pixabay

Barbecue in muratura: con o senza cappa?

Il barbecue in muratura si caratterizza per essere un manufatto realizzato in cemento ma puoi optare per un modello dotato di cappa oppure senza cappa.

Il modello con cappa è la soluzione migliore se posizionerai il barbecue a ridosso delle mura perimetrali; puoi anche alzare la cappa se pensi che il fumo possa dare fastidio a te mentre cucini, ai membri della tua famiglia oppure agli ospiti.

Se desideri posizionare il barbecue al centro del giardino, invece, puoi optare per un modello senza cappa; non dimenticare però che questo crea fumo, assicurati quindi di non arrecare disturbo ai vicini.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago