piante da bagno
Tutti nostri consigli per rendere il nostro bagno ecologico senza bisogno di spendere molto.
Tra i maggiori problemi che interessano il bagno vi è senza dubbio lo spreco d’acqua. Questo dipende non solo dalla scarsa attenzione di chi utilizza rubinetti e docce ma anche dalla portata del flusso. Infatti, il getto d’acqua può essere regolato con appositi dispositivi oppure selezionando accuratamente la rubinetteria. In generale, rispetto alle docce, ai lavandini e ai bidè tradizionali, quelli a risparmio d’acqua o dotati di regolatori permettono di risparmiare fino al 50% d’acqua per ogni sessione di utilizzo.
Sanitari: quali scegliere?
Anche i sanitari, specialmente il WC, determina un sostanziale dispendio d’acqua. Per questa ragione, nell’ambito di una ristrutturazione del proprio bagno è sempre consigliabile acquistare i cosiddetti WC con cassetta a due flussi. Questo particolare modello consente di risparmiare circa 4 litri ad ogni utilizzo. Se non si dispone di questa tipologia di sanitari è consigliabile sfruttare il doppio tasto presente sulla cassetta premendo quello con il minor utilizzo d’acqua. Allo stesso modo, per rendere il nostro bagno ecologico, è opportuno tirare lo sciacquone solo se necessario evitando gli sprechi.
Anche in bagno è opportuno scegliere le lampadine a LED. Queste, infatti, permettono di risparmiare fino all’80% di energia rispetto alla versione tradizionale. Qualora il bagno disponesse di finestre e di ventola di aspirazione, per evitare la formazione di muffe e risparmiare energia e denaro, è buona regola evitare l’attivazione del dispositivo preferendo un ricircolo dell’aria totalmente green. Viceversa, se il bagno è cieco e non presenta aperture, è possibile attivare la ventola avendo cura di non lasciarla accesa inutilmente per lunghe ore.
Saponette e accessori eco-friendly
Scegliere correttamente gli accessori per il nostro bagno permetterà di rendere anche questo ambiente eco-friendly. Al classico sapone liquido venduto nelle confezioni di plastica è possibile preferire saponi solidi, così come lo shampoo e il balsamo. Un’alternativa è quella di acquistare il sapone liquido in contenitori di vetro o riciclabili.
Anche lo spazzolino e i cotton fioc possono essere sostituiti con alternative green. Per la pulizia dei denti è possibile acquistare accessori in bambù e fibre naturali mentre, per sostituire i bastoncini cotonati in plastica, è possibile acquistarne una versione riutilizzabile. Carta igienica e dischetti in cotone possono essere sostituiti con carta riciclata e dischetti in microfibra riutilizzabili mentre, per i detersivi, è preferibile una versione totalmente o parzialmente naturale.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…