Arredamento

Tutto ciò che occorre per rendere il nostro bagno ecologico

Tutti nostri consigli per rendere il nostro bagno ecologico senza bisogno di spendere molto.

Regolatore per il flusso dell’acqua per un bagno più ecologico

Tra i maggiori problemi che interessano il bagno vi è senza dubbio lo spreco d’acqua. Questo dipende non solo dalla scarsa attenzione di chi utilizza rubinetti e docce ma anche dalla portata del flusso. Infatti, il getto d’acqua può essere regolato con appositi dispositivi oppure selezionando accuratamente la rubinetteria. In generale, rispetto alle docce, ai lavandini e ai bidè tradizionali, quelli a risparmio d’acqua o dotati di regolatori permettono di risparmiare fino al 50% d’acqua per ogni sessione di utilizzo.
Sanitari: quali scegliere?

Anche i sanitari, specialmente il WC, determina un sostanziale dispendio d’acqua. Per questa ragione, nell’ambito di una ristrutturazione del proprio bagno è sempre consigliabile acquistare i cosiddetti WC con cassetta a due flussi. Questo particolare modello consente di risparmiare circa 4 litri ad ogni utilizzo. Se non si dispone di questa tipologia di sanitari è consigliabile sfruttare il doppio tasto presente sulla cassetta premendo quello con il minor utilizzo d’acqua. Allo stesso modo, per rendere il nostro bagno ecologico, è opportuno tirare lo sciacquone solo se necessario evitando gli sprechi.

Lampadine a LED e ventole di aspirazione

Anche in bagno è opportuno scegliere le lampadine a LED. Queste, infatti, permettono di risparmiare fino all’80% di energia rispetto alla versione tradizionale. Qualora il bagno disponesse di finestre e di ventola di aspirazione, per evitare la formazione di muffe e risparmiare energia e denaro, è buona regola evitare l’attivazione del dispositivo preferendo un ricircolo dell’aria totalmente green. Viceversa, se il bagno è cieco e non presenta aperture, è possibile attivare la ventola avendo cura di non lasciarla accesa inutilmente per lunghe ore.
Saponette e accessori eco-friendly

Scegliere correttamente gli accessori per il nostro bagno permetterà di rendere anche questo ambiente eco-friendly. Al classico sapone liquido venduto nelle confezioni di plastica è possibile preferire saponi solidi, così come lo shampoo e il balsamo. Un’alternativa è quella di acquistare il sapone liquido in contenitori di vetro o riciclabili.

Anche lo spazzolino e i cotton fioc possono essere sostituiti con alternative green. Per la pulizia dei denti è possibile acquistare accessori in bambù e fibre naturali mentre, per sostituire i bastoncini cotonati in plastica, è possibile acquistarne una versione riutilizzabile. Carta igienica e dischetti in cotone possono essere sostituiti con carta riciclata e dischetti in microfibra riutilizzabili mentre, per i detersivi, è preferibile una versione totalmente o parzialmente naturale.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago