La cabina armadio fa parte ormai da tempo dell’arredamento delle nostre case, ricavata per guadagnare spazio e allo stesso tempo razionalizzarlo. Ecco alcune idee creative per eseguire questa operazione, che oltre a far guadagnare spazio stimolano anche la creatività e fanno divertire.
Nell’arredamento della propria casa e specialmente in quello della camera da letto il primo punto da non dimenticare è quello di ottimizzare gli spazi disponibili della cabina armadio, creando degli spazi comodi ed allo stesso tempo pratici sia per il singolo che per la coppia, facendo attenzione ad esempio alla questione cromatica.
Gli esperti dell’interior design infatti suggeriscono di puntare su dei colori tenui che non appesantiscono l’impatto visivo, in special modo quando lo spazio disponibile è abbastanza limitato e quindi i colori scuri lo rendono ancora più piccolo alla vista in presenza di indumenti ingombranti e di colore scuro. Una alternativa valida è quella di utilizzare della carta da parati che garantisce maggiore vivacità al complesso, scegliendo un disegno in linea con il resto dell’arredamento.
Una delle idee che vanno per la maggiore quando si tratta di organizzare nel miglior modo possibile la cabina armadio è sicuramente lo sfruttamento dei suoi punti di forza, la possibilità di avere costantemente tutto in vista, in quanto la cabina armadio è separata dagli altri ambienti che compongono la casa.
In questo modo la possibilità di avere sempre davanti agli occhi tutte le possibili scelte di out-fit si abbina a quella di far diventare gli abiti una parte della decorazione della cabina armadio, diventandone gli indiscussi protagonisti. Anche le scarpe, così come le borse e non solamente cappotti e giacche, possono diventare protagonisti della cabina armadio, tenendo sempre presente la regola importante del “tenere tutto in ordine”.
Una delle idee per una organizzazione migliore della propria cabina armadio è quella di seguire la gestione delle altezze, sfruttando quindi al massimo lo spazio disponibile. Via dunque quelle sensazioni di sciatteria e disordine che rendono brutta la cabina armadio, e spazio alla possibilità di raggiungere senza adoperare la scala i capi di vestiario e gli accessori di uso quotidiano.
Per questo si deve cercare di disporre gli appendiabiti non oltre i 2 metri, e collocare al disopra delle mensole sulle quali disporre, all’interno di contenitori, i capi e gli accessori che vengono usati meno frequentemente. Questo permette di avere ogni cosa a vista e soprattutto a portata di mano. Lo spazio deve inoltre essere suddiviso in base alle tipologie di indumenti ed anche alle varie stagionalità.
Un dettaglio assolutamente da non sottovalutare è quello dei cassetti nei quali sistemare i capi di vestiario che non devono prendere polvere ed essere conservati con maggiore protezione. La loro posizione ideale per risparmiare spazio è sotto gli appendiabiti e per una migliore organizzazione degli spazi si possono aggiungere al loro interno dei divisori.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…