Tessuti migliori per stare al caldo in inverno a casa
Anche i tessuti hanno una loro stagionalità. Ve ne sono di più leggeri e di più pesanti, questi ultimi perfetti per stare al caldo in inverno. I tessuti invernali sono tantissimi, da poter sfruttare sia per l’abbigliamento che per i complementi d’arredo tessili quali plaid e trapunte.
Il tessuto più caldo in assoluto è la lana, un must have per l’inverno. L’ideale è scegliere lane pregiate e anallergiche, come il cachemire, la lana merino e quella di alpaca, così come la lana mohair. Sono tutte varietà molto morbide e calde, estremamente confortevoli e piacevoli al tatto.
Elegante e raffinato, il velluto non è solo molto chic ma è anche morbido e caldo, seppure meno della lana. Si può utilizzare per il rivestimento di divani e poltrone, ma anche per foderare le sedie e per i cuscini. Il velluto isola molto bene dal freddo ed è uno dei tessuti invernali eleganti più amati per l’arredamento.
Molti si chiedono se la viscosa è un tessuto estivo o invernale. Di norma non ha forti capacità termoisolanti, ma il tessuto viscosa tiene caldo se scelto in determinate varianti, come la viscosa di Lyocell o Modal (Tencel). Da scegliere per coperte leggere se non si apprezzano particolarmente i tessuti invernali molto pesanti, è un buon compromesso per proteggersi dal freddo.
Derivata della lana o del cotone, la flanella è sottile e leggera ma al tempo stesso molto calda e, inoltre, particolarmente piacevole al tatto. Generalmente questo tessuto viene utilizzato per lenzuola e federe per la biancheria da letto. Uno dei suoi punti di forza è la grande resistenza.
Anche il tessuto scuba tiene caldo e, oltre a essere molto impiegato nel settore abbigliamento, si può sfruttare per coperte o indumenti per l’homewear. Anche conosciuto come neoprene, è una gomma sintetica utilizzata come tessuto a partire dagli anni ’50.
Immancabili in inverno, i piumini o piumoni per il letto. In origine questi erano imbottiti di piume d’oca, ottime per l’isolamento termico. Nel corso degli anni, però, la produzione si è diversificata e attualmente sono disponibili anche molti piumini e piumoni sintetici, ugualmente caldi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…