Categories: Arredamento

Tende moderne per il salotto: ecco alcune idee

Oramai si sono conquistate di diritto un posto tra gli elementi dell’arredamento che all’interno di una casa possono fare davvero la differenza. Stiamo parlando delle tende che giocano un ruolo fondamentale a prescindere dalla stanza in cui dobbiamo sistemarle. In ogni caso valorizzano l’ambiente, danno quel tocco in più in fatto di stile e personalità.

Insomma: una casa senza tende racconta molto poco di sé stessa e di chi ci vive. Senza dimenticare che una tenda può avere un uso anche poco canonico, per esempio può trasformarsi in una parete mobile all’interno di un open space, nascondere un mobile, creare un effetto oscurante.

Quelle giuste per il salotto

È soprattutto nella sala che le tende possono diventare protagoniste assolute dell’arredamento, capaci di determinarne il carattere e lo stile.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”268713″]

Le tendenze più recenti in fatto di tendaggi per il salotto optano per le tende cosiddette a “taglio vivo” dove il bastone magicamente scompare dietro una struttura in cartongesso: l’effetto finale sarà estremamente particolare.

Resiste la tenda a rullo che filtra la luce esterna, creando un’atmosfera confortevole nella stanza.
Il brand svedese Ikea ne propone di modelli, colori e prezzi diversi. Ad esempio la tenda Skogsklover (19,99 euro)  in poliestere e nylon, grazie al meccanismo di chiusura si solleva lentamente e, soprattutto, non ha cordoncini, per la sicurezza dei bambini. Questo modello filtra la luce e riduce i riflessi sul televisore e sullo schermo del pc; si può fissare sia all’interno che all’esterno del telaio della finestra, oppure al soffitto.

La tenda a rullo Hoppvals (24,99 euro), sempre Ikea, permette di risparmiare energia e si ispira alle api: la struttura interna a nido d’ape, appunto, crea uno strato isolante che aiuta a ridurre il costo del riscaldamento. Il cordoncino, nascosto internamente, è fuori dalla portata dei bambini.

Cotone e lino protagonisti

Per quanto riguarda i tessuti, ritorno in grande stile per il lino e per il cotone scelti nelle loro nuance più pure e naturali. Preziosa la tenda di Maison du Monte blu nuvola (29,99 euro) realizzata in lino al 100% per dare al salotto un’eleganza attuale ma senza tempo.

Anche le tende in cotone sanno creare nella sala l’atmosfera giusta, garantendo la privacy e la giusta luce ma rendendo lo spazio allo stesso tempo arioso e accogliente. Vincente l’idea di sovrapporre due tende di cotone, con un gioco di contrasti dall’effetto unico.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

56 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago