Arredamento

Stile japandi: che cos’è e come realizzarlo

Il settore dell’interior designer è in continua evoluzione e ogni anno si rinnova e crea nuove tendenze di arredo, come lo stile japandi, che sta ormai spopolando in tutto il mondo. Se volete rinnovare l’arredo della casa e scegliere il nuovo stile japandi, vediamo cos’è e come realizzarlo.

Stile japandi: cos’è

Il nome japandi nasce dall’unione di due stili parole: japan (jap) e scandinavian (andi), e identifica la fusione tra lo stile di arredo giapponese e quello scandinavo. Come si può ben capire, i due stili sono molto simili in alcune caratteristiche strutturali, ma differiscono per materiali e disposizione dei mobili. Lo stile japandi è semplice, minimal, elegante e rigoroso, ma è anche confortevole, comodo e intimo, una perfetta unione di due filosofie completamente diverse.

Le linee semplici e pulite sono fondamentali nello stile japandi, dove sono messi al bando tutti gli elementi troppo decorativi e inutili. Gli spazi devono essere funzionali e pratici, ma si possono rendere più accoglienti inserendo cuscini, divani e biancheria per la casa.

Come realizzare questo stile

Per arredare la casa in stile japandi bisogna scegliere esclusivamente mobili in legno o in altri materiali naturali, quindi sono banditi l’acciaio, il ferro e la plastica. Se nello stile scandinavo si preferiscono le tonalità chiare, in quello giapponese invece sono predominanti i colori scuri, di conseguenza sarà opportuno abbinare mobili in tinte diverse che creano un perfetto equilibrio cromatico.

Per decorare gli ambienti si alternano mobili in legno naturale, dalle forme lineari e dai colori scuri, con arredi nella tonalità del bianco chiaro. Per la zona living, ad esempio, si può scegliere un tavolo in tek e abbinare un morbido divano in lino o cotone bianco, l’effetto sarà davvero sorprendente.

In una casa arredata in stile japandi non possono mai mancare gli elementi naturali, quindi spazio a piante e fiori in ogni angolo come bonsai, sempreverdi e i tradizionali giardini zen giapponesi. Per creare l’unione tra i due stili di arredo, oltre a creare ambienti puliti e rigorosi, non dimenticate di inserire alcuni elementi che si ispirano all’hygge style: plaid morbidi in lana, tappeti a pelo lungo, maxi cuscini imbottiti, candele o luci soffuse e un grande caminetto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago