Arredamento

Pavimento in stile industriale

Quando si decide di arredare la casa in stile industriale è importantissimo focalizzarsi sui rivestimenti delle pareti così come dei pavimenti. Le possibilità di scelta in termini di pavimento in stile industriale non mancano: scopriamo insieme i rivestimenti più quotati per questo stile di grande tendenza.

Stile industriale: le caratteristiche

La storia dello stile industriale affonda le radici negli anni ’50, quando le grandi metropoli – a partire da New York – diventarono così affollate da necessitare di nuovi spazi abitativi. A partire da quel periodo, infatti, le zone industriali delle città vennero convertite in nuovi quartieri residenziali, puntando al riuso di vecchi magazzini e fabbriche dismesse. Lo stile industriale si ispira proprio a questo concetto e, attualmente, è di grande tendenza.

Tra le caratteristiche la presenza di open space molto ampi, senza particolari divisioni tra gli ambienti, ed elementi strutturali a vista quali pareti in mattoni, vecchie travi o tubature. Il colore dominante è il grigio, affiancato dal marrone, mentre i materiali più impiegati sono legno e acciaio. Questo mood, ovviamente, deve contraddistinguere anche i pavimenti.

Grès porcellanato effetto cemento per il pavimento in stile industriale

Le vecchie fabbriche e i magazzini dismessi presentavano prevalentemente pavimenti in resina o in cemento. Per riprodurli è possibile optare per il grès porcellanato effetto cemento, nei toni del grigio e assolutamente fedele nell’aspetto ai pavimenti in vero cemento o in resina. Questi rivestimenti sono facili da reperire, molto resistenti, non troppo costosi e facilissimi da pulire.

Parquet in stile industriale

Un altro tipo di pavimento che ben si addice allo stile industriale è il parquet, ma con alcuni accorgimenti. Il parquet in stile industriale è quello a maxi listoni, effetto legno anticato e con fughe ridotte al minimo così da conferire all’ambiente una maggiore continuità, considerato che come anticipato questo stile contempla soprattutto open space.

Pavimento cotto

Infine, un altro rivestimento da non sottovalutare quando si sceglie il pavimento per lo stile industriale è il cotto. Una scelta apparentemente contrastante con i colori freddi tipici dello stile industriale, ma in realtà molto coerente con il suo mood. Il cotto ben si abbina con i mattoni a vista che, spesso, vengono utilizzati per il rivestimento delle pareti. Inoltre, un pavimento di questo tipo contribuisce a rendere l’ambiente più caldo e accogliente, meno asettico.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

53 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago