Il pavimento con le mattonelle antiche è molto affascinante, versatile e perfetto per creare ambientazioni d’arredo domestiche molto scenografiche. Spesso si tende a coprire o, peggio, a eliminare i rivestimenti vintage perché considerati troppo invasivi stilisticamente e a livello cromatico. In realtà sono un’ottima base dalla quale partire per scegliere i mobili, le tinte, i materiali e i complementi per l’interior design di qualsiasi stanza. Ecco, in questa mini guida, tutti i consigli pratici dell’arredatrice Eleonora Tredici.
L’arredo eclettico è di fatto una miscellanea di elementi provenienti da diverse correnti stilistiche. L’originalità dei vecchi rivestimenti può essere perfetta come sfondo per arredi iconici, tessuti fantasia o tinta unita dal mood vintage e per mobili di ultima generazione sapientemente abbinati. Lo stile eclettico però non è sempre facile da ricreare, serve grande colpo d’occhio e un bel po’ di abilità: per non chiedi una consulenza ad un interior designer specializzato.
Il pavimento con le mattonelle rètro risulta ideale anche per accostarsi magnificamente allo stile d’arredo industriale, detto più comunemente industry. Gli ambienti così ammobiliati hanno strutture grezze, travi in legno, condutture e/o putrelle in acciaio a vista, grandi finestre e si ammobiliano con complementi altrettanto rustici. Il rivestimento a pavimento che più gli si addice è quello in cotto, in graniglia per un tocco più classico e raffinato, oppure in ceramica con trama geometrica bi-colore.
Se ti piace l’arredamento moderno, o minimale, sappi che sarà veramente facile scegliere i colori giusti utilizzando di base un pavimento con mattonelle antiche. Queste sono per lo più contraddistinte da disegni colorati e molto fitti, ideali a contrasto con mobili lineari e monocromatici. La tinta ideale per loro sarà selezionabile tra quelle utilizzate nella trama delle tue piastrelle e potrai accostarla ad un’altra neutra come il bianco, il nero, il grigio, il marrone o il tortora.
L’arredo etnico è molto particolare e lo puoi realizzare utilizzando mobili in legno anche molto arzigogolati o al contrario più austeri. A questi potrai aggiungere cimeli di viaggio, souvenir provenienti da ogni parte del mondo e completare il tutto con tessuti coloratissimi e vivaci. Il pavimento vintage sarà la perfetta scenografia per questo tripudio di sfumature, materiali e forme che ricordano terre lontane.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…