Le migliori piante da interno per arredare casa
Le piante da interno rimangono tra i complementi d’arredo migliori di sempre: possono infatti essere inserite in qualsiasi ambiente e riescono a conferire un tocco unico, creando un’atmosfera più intima e naturale. Se l’obiettivo è però quello di arredare il proprio appartamento è importante prima di tutto scegliere le giuste varietà e in secondo luogo trovare dei vasi per piante che siano in grado di valorizzarle al massimo.
Partiamo però dal primo punto e vediamo insieme quali sono le migliori piante da interno per arredare casa: quelle più belle ma anche le più facili da curare e da mantenere.
La Kenzia è una delle piante da appartamento più diffuse ed apprezzate, per via delle sue dimensioni ma anche per il fatto che non necessita di particolari cure. Si tratta di una varietà che appartiene alla famiglia delle palme ed è caratterizzata da foglie molto decorative, di un verde brillante. Come abbiamo accennato, la Kenzia è un’ottima pianta da interno perché non ha bisogno di particolari attenzioni: l’unica accortezza che bisogna avere è quella di provvedere con l’annaffiatura che deve essere abbondante e regolare. Meglio inoltre collocarla in una ambiente luminoso, a patto che non sia esposta direttamente ai raggi del sole perché potrebbe soffrire.
Il Potos è una pianta da interno molto decorativa, perfetta anche per coloro che non hanno il pollice verde perché richiede davvero pochissime cure ed è estremamente resistente. La particolarità di questa pianta è che si tratta di una varietà rampicante, che dunque si può utilizzare anche per decorare le pareti o riempire gli spazi posti in alto, a ridosso del soffitto. Le sue foglie verdi, con leggere striature più chiare, sono sicuramente gradevoli da vedere e donano un tocco di colore all’ambiente. Il Potos inoltre non necessita per forza di cose di essere interrato: le radici sopravvivono benissimo anche in acqua.
Una pianta da appartamento che sicuramente merita di essere presa in considerazione per via del suo alto potere decorativo è la Pilea. Chiamata anche volgarmente pianta delle monete, è caratterizzata da foglie perfettamente rotonde, piuttosto carnose e dal colore verde brillante. Se collocata al centro di un tavolo o su una mensola in bella vista, la Pilea fa davvero la sua grande figura e ha un costo decisamente abbordabile. Anche questa è una pianta che non necessita di molte cure ed è molto resistente: l’importante è non lasciarla al buio ed annaffiarla regolarmente.
La Sansevieria è una pianta da interno molto diffusa, conosciuta anche con il nome di “lingua di suocera” per via della particolare forma delle sue foglie, che si ergono diritte dal terreno. Anche questa è una pianta perfetta per coloro che non hanno il pollice verde, perché consente di decorare gli ambienti domestici e non è per nulla delicata, anzi. Al contrario, la Sansevieria non necessita di cure particolari. In altezza, può superare il metro, dunque, conviene collocarla in uno spazio ampio come il salotto, dove non passa inosservata e si accosta perfettamente al resto degli arredi.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…