Come arredare con la lampada giusta
Scegliere la giusta lampada da terra per la zona giorno della propria abitazione non è un’impresa semplicissima. Sia che si voglia adoperare per creare una luce soffusa d’atmosfera che per illuminare la zona di lettura in modo adeguato, la scelta della piantana deve essere effettuata in base a diverse caratteristiche come l’intensità della luce che emana e il suo design.
Vediamo assieme come scegliere la lampada da terra giusta per illuminare il soggiorno.
Prima di optare per un modello o l’altro di piantana, è fondamentale scegliere dove sistemarlo. Questo tipo di lampade è particolarmente versatile: può essere posizionata senza l’aiuto di un tecnico specializzato e si adatta bene a qualsiasi spazio del soggiorno. È la soluzione perfetta quando si desidera aumentare i punti luce in un ambiente e si rivela un valido aiuto per illuminare la zona lettura.
Assicuratevi che il cavo sia abbastanza lungo per arrivare alla presa elettrica più vicina del soggiorno. Meglio evitare l’utilizzo di prolunghe e ciabatte antiestetiche a vista.
La lampada da terra di solito ha una luce calda, avvolgente e confortevole. Quelle con il braccio orientabile permettono di direzionare a proprio piacimento il fascio di luce per illuminare in modo corretto il sofà, il tavolo o la scrivania. Se avete bisogno di una luce più o meno intensa a seconda delle diverse ore del giorno, la vostra scelta dovrà necessariamente ricadere su un modello dotato del sistema che permette di abbassare o aumentare l’intensità della luce emessa.
Nella scelta della piantana ha un ruolo fondamentale il suo design che dovrà armonizzarsi al meglio con il resto dell’arredamento già presente. Al momento sul mercato sono presenti un gran numero di modelli di lampade da terra realizzate dai più grandi designers del mondo, capaci di inserirsi alla perfezione in ogni ambiente. Se optate per uno di questi modelli, arrederete un angolo della vostra casa con un vero e proprio oggetto d’arte che non passerà mai di moda.
Se avete una casa arredata in stile classico o con un gusto leggermente retrò, la migliore soluzione è quella di scegliere una piantana realizzata in ferro battuto, magari dotata di un paralume in prezioso tessuto in tinta unita o abbinato alla tappezzeria dei divani o alla carta da parati che riveste le pareti attigue.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…