Categories: Arredamento

La parete attrezzata moderna. Tante idee per realizzarla

Pianca - Spazio Moduli - Composizione 237Pianca - Spazio Moduli - Composizione 237
Catellan Italia - Soluzione componibile Wally
De Rosso - Composizione Modulare Alfabeto
Meka Arredamenti - parete attrezzata Vision
Misuaemme - libreria modulare Elegie
Misuaemme - parete attrezzata Crossing - Composizione 397
Diotti - Parete Attrezzata Mood

Il soggiorno e la zona giorno in genere riveste senza dubbio un ruolo fondamentale nella definizione della personalità di un ambiente. Un ambiente accogliete, di stile e bellezza nel primo luogo in cui si accolgono gli ospiti è, come la prima impressione quando si conosce qualcuno,  un elemento determinante nella comunicazione del proprio modo di essere attraverso le nostre scelte abitative. Per questo, se la parete attrezzata è moderna, opportunità e rischi crescono in maniera esponenziale e l’attenzione con cui scegliere fra le diverse possibilità – numerose e variegate – deve essere ancora maggiore. Vediamo dunque una carrellata di idee. Lo scopo? Sollevare la vostra curiosità…

I “contenitori a parete” Mood di Diotti

L’idea dei “contenitori a parete” proposti dal mobilificio Diotti di Lentate (www.arredamentidiotti.it), comune nel distretto brianzolo dell’arredamento, sono una interessante opportunità di interpretare in modo estremamente contemporaneo la parete attrezzata per la zona living, permettendo soluzioni assai originali e divertenti e puntando decisamente sulla vostra vena creativa. I “contenitori” sono disponibili praticamente in tutta la gamma possibile di laccati, sia opachi che lucidi e possono essere abbinati a finiture in acciaio e vetro. I giochi di colore possibili sono pressoché infiniti e possono anche sfruttare combinazioni “cromatiche” predefinite in scale “prêt-à-porter”.

Il sistema componibile “Wally” di Cattelan

Cattelan Italia, azienda di Thiene nata nel 1979 (www.cattelanitalia.com) propone il sistema Wally, interessante rivisitazione della tradizionale “libreria componibile” realizzato interamente in MDF (Medium-density fireboard) uno dei più diffusi pannelli in fibra derivato dal legno di cui conserva tutte le proprietà fondamentali assicurando una uniformità e lisciatura delle superfici elevatissima, oltre che una resistenza superiore al pannello naturale. Disponibili il laccato bianco, nero o Oyster, i moduli “Wally” sono utilizzabili con o senza ruote e propongono sia elementi flat che verticali di ogni dimensione per un adattamento totale allo spazio disponibile. La composizione in gallery è lunga circa 4 metri ed presenta elementi di diversa profondità da 26 fino a 38 centimetri. Il costo a listino è di circa 6000 euro.

La qualità italiana di Misuraemme serie “Crossing”

Misuraemme, azienda di riferimento per il Made in Italy qualitativo (www.misuraemme.it) presente sul mercato fin dalla fine degli anni ’30 e con in quartier generale a Mariano Comense, continua nella sua tradizionale politica di promozione del design rigorosamente italiano. Fra le diverse soluzioni che l’azienda propone sul mercato – collezioni di grande eleganza e fascino come “Monos” e “Tao day” – spiccano per originalità le serie “Crossing” e la libreria “Elegie”.

Crossing è un sistema componibile per l’area living con pannelli e scaffalature sospese corredati da accessori e ante scorrevoli o a battente per ogni tipo di soluzione, disponibile con finiture noce, rovere mélange, laccato opaco e gesso. La composizione in gallery unisce ai pannelli pensili laccati in talco lucido anodizzato ed elementi in alluminio e noce: lunga oltre 6 metri ha un prezzo di listino introno ai 9.000 euro.

“Elegie” è la vera frontiera della parete attrezzata minimal contemporanea. In struttura modulare di metallo verniciato, sfrutta ripiani laccati in noce o rovere brown. Per la proposta in fotografia che copre una superficie di quasi quattro metri e mezzo, il prezzo di listino dei componenti necessari è circa 8000 euro.

“Vision” di Meka: design sotto il Vesuvio

La non semplice mission di coniugare stile, design, qualità e prezzi “giusti” anima le proposte di Meka Arredamenti, giovane e dinamica azienda napoletana (www.meka.it). La proposta in gallery si situa nella collezione “Vision” e c’entra in pieno queste linee-guida: prevede l’utilizzo contrapposto di laccato bianco lucido e struttura nera, colonne con sezioni aperte e vetrine dal design molto audace. Il prezzo, assai contenuto, è intorno ai 1000 euro.

“Spazio” i moduli d’arredo di Pianca

65 anni di storia, cinquanta Paesi in cui esportiamo, 75.000 mq di stabilimenti produttivi. 250 addetti interni. Questi i notevoli numeri di Pianca (www.pianca.com), azienda dall’impressionante catalogo con 500 colori laccati disponibili per clienti. La soluzione living “Spazio Moduli” offre piena libertà creativa, modularità totale e grande impatto scenografico. Soluzioni estetiche accattivanti che valorizzano il gioco dei volumi pieni e vuoti; elementi contenitori, pensili o a terra, che disegnano immagini grafiche grintose e attuali. Uno stile di vita personale capace di conquistare i trend contemporanei.

Design fuori dagli schemi: “Alfabeto” di De Rosso

Negli anni ’80 Alberto De Rosso ha costruito la sua factory (www.derosso.it) sulla concezione di un design di frontiera e di ricerca, sia nelle forme che nelle decorazioni costruendo passo passo un’offerta originale che non esita a definirsi pop-minimalista. Proposta d’autore quindi, la composizione “Alfabeto” ultra-modulare costituito da un gran numero di elementi sia flat che verticali in legno rivestito di PVC e con una gamma di colori laccati a catalogo molto ampia. Caratterizzata dalla struttura a spalla portante, la composizione in Gallery è un originale “quadrato” di tre metri per lato che raggiunge per i suoi componenti un prezzo di listino intorno ai 3000 euro.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

16 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago