Il giardino è una parte fondamentale della casa per trascorrere il tempo libero ed organizzare pranzi o cene in compagnia. Spesso però quest’area viene trascurata ma bastano alcuni piccoli accorgimenti per abbellire il giardino. Ecco alcune idee giardino fai da te in grado di rendere unico questo spazio esterno.
Abbellire un giardino richiede tempo ed energie ma grazie ad alcuni metodi fai da te si potranno ottenere delle decorazioni d’effetto ed originali trasformando al meglio questa parte della casa. Ecco come fare.
Il giardino deve essere un posto tranquillo dove rilassarsi e stare all’aria aperta in compagnia delle persone care. A tal proposito la prima cosa da fare è puntare alla funzionalità e al comfort.
Trascorrere del tempo in giardino significa infatti poter svolgere una serie di attività come leggere un buon libro, preparare pietanze sfiziose, gustare un drink e molto altro.
Bisogna quindi stabilire quali sono gli spazi a disposizione e sfruttare al meglio anche gli angoli meno utilizzati. Una volta suddivisi gli spazi si possono creare diverse aree da dedicare ad ogni singola attività come ad esempio l’installazione di una panchina su cui leggere una rivista, realizzare una zona da pranzo o barbecue o collocare una serie di piante per ottenere una vera e propria oasi verde e rilassarsi all’ombra durante le giornate più calde.
Il giardino è il posto migliore in cui respirare aria pura e lasciarsi circondare dal verde della natura. Per questo motivo è possibile decorarlo in modo fai da te collocando dei muretti appositi da abbellire con vari arbusti, piante e fiori colorati.
Così facendo otterrete delle splendide aiuole che doneranno carattere e personalità alla vostra area verde. Un’altra idea da prendere in considerazione è la realizzazione di un bio orto, installando dei bellissimi vialetti da giardino facili da posare e in grado di migliorare l’aspetto estetico di tutta la zona. I vialetti sono inoltre estremamente utili per mantenere i fiori e le piante in ordine ed evitare di calpestarli durante il passaggio.
Infine potrete rendere questo spazio ancora più speciale collocando ad esempio una bellissima cascata da giardino in prossimità di una panchina in pietra e per le ore notturne installate, in base ai vostri gusti, dei lampioncini o dei faretti a Led per illuminare i vialetti e sfruttare quest’area anche di sera.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…