Rastelli Beluga, equilibrio di colori e materiali tra la linearità dei tubolari metallici, la massa dell’anta in rovere termotrattato, e la lamiera forata
Design, qualità e green racchiudono lo stile della mission del gruppo Rastelli che, nato quest’anno da un’idea di Renzo Rastelli di Aran Cucine, sta già diventando un punto di riferimento del settore offrendo un prodotto poliedrico, che non smette mai di evolvere, che conferma il design italiano e contemporaneamente aspira all’internazionalità. Tutto questo tenendo sempre ben presenti i temi dell’ecocompatibilità e dell’ergonomia. Il risultato è quello di una cucina moderna che interpreta al meglio la perfetta simbiosi tra design e funzionalità, dove la cura di ogni dettaglio si propone di soddisfare contemporaneamente il gusto estetico del cliente ma anche l’utilizzo che dovrà fare di sportelli, ante e piani cottura.
“Le mie creazioni sono prima di tutto colpi di pancia”. Il guizzo creativo è il segreto di Ferruccio Laviani, uno dei due architetti che firmano il design delle cucine Rastelli. Con lui anche il designer industriale canadese Karim Rashid, confermando subito l’obiettivo di penetrare non solo il mercato italiano, ma quello internazionale. La genialità funzionale di Ferruccio Laviani e Karim Rashid è inconfondibile, anima ogni minimo particolare dei modelli che portano il loro design.
Uno dei “colpi di pancia” di Laviani ha prodotto il modello Beluga, che interpreta lo spazio come un’orchestra e consente di contaminare in maniera originale ombra e luce, volume e vuoto, lamiera e materiale naturale. Il tutto con armonia ed equilibrio. La composizione ruota attorno a due caratteristiche distintive: l’utilizzo della luce come quarta dimensione nello spazio, in un costante equilibrio di colori e materiali, e la planarità grazie alle ante con apertura scorrevole complanare, che permettono di annullare l’ingombro e di accedere con facilità all’interno dei contenitori. Una cucina Beluga è una vera design experience.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”111778″]
Karim Rashid ha firmato i modelli Karan e Kook, assolutamente innovativi. Karan risponde al pensiero di Rashid per il quale la cucina è il cuore della casa. Il concetto si sviluppa con unì’isola aperta a forma di piedistallo dalla curva affusolata, invito esplicito a prendere posto e a godersi il pranzo. Il mixer di luci led, un tagliere multiuso sopra il lavello, l’utilizzo del vetro per le ante in finitura opaca e lucida oltre che alla ceramica sono tutti dettagli che rendono ancora più esclusivo un modello già originalissimo. “Per la cucina Kook ho voluto creare un design innovativo per convertire le sfide culinarie più impegnative in puro piacere estetico”, spiega Karim Rashid e basta guardare anche solo le foto per rendercene conto.
La scelta sapiente di stili e materiali si ritrova anche nei modelli R1, Royale e Tiffany.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”111781″]
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…