Per moltissime famiglie la cucina è una stanza importante e molto utilizzata, perciò dovrebbe essere tenuta non solo pulita e in ordine, ma soprattutto arredata in modo elegante pur mantenendone la funzionalità.
Ci sono dei trucchi di stile davvero interessanti ed efficaci per rendere la tua cucina più lussuosa, come scegliere dei buoni materiali, i giusti accessori e anche elettrodomestici di qualità e di design.
Avere un’area cucina elegante e raffinata potrebbe essere un’ottima occasione per invitare ospiti a casa e cucinare in un luogo accogliente e distinto.
Ecco dei consigli utili per modificare in modo lussuoso la tua cucina, la quale può essere anche minimal, senza eccessi.
Solitamente, accostare oggetti antichi con accessori in stile moderno è una buona tecnica per rendere la cucina un luogo elegante, specialmente se sono oggetti di design. Un esempio può essere un vecchio telefono posto sulle mensole, una radio antica, delle pentole o mestoli in rame appesi, oppure scegliere elementi moderni ma di chiaro stile retrò.
Talvolta, anche riutilizzare dei vecchi arredi, come tavoli, sedie o armadietti in legno di specifiche epoche storiche è un’ottima idea, senza esagerare, per non appesantire troppo l’ambiente circostante. Inoltre, arredare con un tavolo rustico in legno e sedie in ferro oppure in speciali materiali plastici ecocompatibili, se di buon gusto, potrebbe essere un trucco efficace per dare eleganza alla tua cucina.
Il contrasto, soprattutto nei colori delle pareti e dei pavimenti è essenziale per creare un ambiente originale, alternativo e sicuramente di lusso, soprattutto in cucina.
Un buon consiglio potrebbe essere decidere delle tinte opposte ma complementari, ad esempio il bianco e il nero e unire molteplici texture in modo consono ed equilibrato. Dopotutto inserti in mosaico impreziosiscono l’estetica.
Il tocco elegante è possibile trovarlo in cucine che richiamano uno stile barocco, con accessori in oro, in rame, in argento o in porcellana sui tavoli o sulle mensole, mentre la sostituzione delle maniglie della porta e degli armadietti con elementi dorati o in ottone dona valore aggiunto.
Per dare lusso alla tua cucina dei quadri artistici potrebbero fare al caso tuo: infatti, un buon quadro regala vitalità all’ambiente e richiama l’attenzione degli ospiti, soprattutto se sono degli intenditori di arte.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…