Il marmo è una pietra naturale pregiata e bellissima. La sua lucentezza, le venature delicate lo rendono una scelta ideale per i pavimenti o gli interni di casa. Ma come arredare il nostro appartamento con i pavimenti in marmo facendo in modo di valorizzare questo materiale così prezioso e dall’eleganza senza tempo?
Come prima cosa bisogna considerare il colore e le venature del marmo sui nostri pavimenti. Solo così potremo selezionare arredi e complementi che ne esaltino la bellezza. Quando ci troviamo a dovere arredare una casa con questi pavimenti, poi, sarebbe consigliabile scegliere mobili dalle linee semplici e pulite, che non distraggano lo sguardo dal pavimento.
Vogliamo fare in modo che chiunque entri nella nostra dimora rimanga affascinato dai pavimenti. Per farlo dobbiamo anche selezionare i giusti colori. Di solito vanno bene le tonalità neutre, come il bianco, il beige e il grigio, poiché si abbinano al marmo in modo armonioso. Chi, invece, ama i contrasti può anche optare per tonalità più forti, come il blu petrolio o il verde smeraldo.
Il marmo ci attira per la sua lucentezza. Un modo per valorizzarla è abbinare elementi in metallo, come ottone, rame o acciaio,, che aggiungono un tocco di modernità. Potremmo scegliere, per esempio, maniglie in ottone, lampade in acciaio, cornici in rame. L’effetto sarà strabiliante.
Quanto, invece, ai divani e alle tende, meglio puntare su tessuti naturali come cotone, lino o seta, in modo da aggiungere calore e comfort all’ambiente.
Un’attenzione particolare va poi riservata all’illuminazione, che gioca un ruolo importante nell’esaltare i pavimenti in marmo. Di fronte alla lucentezza di questo materiale, meglio prediligere luci soffuse e indirette per creare un’atmosfera accogliente.
Quanto, invece, alla cura dei nostri pavimenti in marmo, per preservarne la bellezza nel tempo è meglio evitare durante le pulizie i prodotti abrasivi. Meglio detergenti delicati come il sapone di Marsiglia o prodotti specifici. Una volta lavato il pavimento, meglio asciugarlo per impedire che si formino aloni. Per mantenere il marmo lucido, si può poi ricorrere a trattamenti professionali di lucidatura.
Foto copertina: Credit iStock
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…