Il marmo è una pietra naturale pregiata e bellissima. La sua lucentezza, le venature delicate lo rendono una scelta ideale per i pavimenti o gli interni di casa. Ma come arredare il nostro appartamento con i pavimenti in marmo facendo in modo di valorizzare questo materiale così prezioso e dall’eleganza senza tempo?
Come prima cosa bisogna considerare il colore e le venature del marmo sui nostri pavimenti. Solo così potremo selezionare arredi e complementi che ne esaltino la bellezza. Quando ci troviamo a dovere arredare una casa con questi pavimenti, poi, sarebbe consigliabile scegliere mobili dalle linee semplici e pulite, che non distraggano lo sguardo dal pavimento.
Vogliamo fare in modo che chiunque entri nella nostra dimora rimanga affascinato dai pavimenti. Per farlo dobbiamo anche selezionare i giusti colori. Di solito vanno bene le tonalità neutre, come il bianco, il beige e il grigio, poiché si abbinano al marmo in modo armonioso. Chi, invece, ama i contrasti può anche optare per tonalità più forti, come il blu petrolio o il verde smeraldo.
Il marmo ci attira per la sua lucentezza. Un modo per valorizzarla è abbinare elementi in metallo, come ottone, rame o acciaio,, che aggiungono un tocco di modernità. Potremmo scegliere, per esempio, maniglie in ottone, lampade in acciaio, cornici in rame. L’effetto sarà strabiliante.
Quanto, invece, ai divani e alle tende, meglio puntare su tessuti naturali come cotone, lino o seta, in modo da aggiungere calore e comfort all’ambiente.
Un’attenzione particolare va poi riservata all’illuminazione, che gioca un ruolo importante nell’esaltare i pavimenti in marmo. Di fronte alla lucentezza di questo materiale, meglio prediligere luci soffuse e indirette per creare un’atmosfera accogliente.
Quanto, invece, alla cura dei nostri pavimenti in marmo, per preservarne la bellezza nel tempo è meglio evitare durante le pulizie i prodotti abrasivi. Meglio detergenti delicati come il sapone di Marsiglia o prodotti specifici. Una volta lavato il pavimento, meglio asciugarlo per impedire che si formino aloni. Per mantenere il marmo lucido, si può poi ricorrere a trattamenti professionali di lucidatura.
Foto copertina: Credit iStock
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…