Categories: Arredamento

Come arredare il vostro giardino in stile Marocco: consigli di stile

Senza dover avere per forza un giardino ampio, è possibile dare allo spazio outdoor un aspetto esotico durante la stagione estiva. Giocate sui colori, sugli oggetti e sui complementi giusti da combinare per ricreare lo stile Marocco.

I colori per l’arredo in stile marocchino

Per arredare il giardino in stile Marocco, ci sono delle tonalità per eccellenza che combinate tra di loro creano quelle calde e accoglienti atmosfere esotiche proprie della tradizione araba.
I colori più usati sono quelli caldi come il rosso, l’arancio, il porpora, l’ocra, il marrone e il giallo. Ma nulla vieta di sperimentare anche tinte più chiare e prettamente estive, come il blu, l’azzurro, il beige e anche il bianco.

I tappeti sul pavimento anche per l’outdoor

Per rendere il pavimento più confortevole, lo stile marocchino non rinuncia al tappeto con tessitura piatta nemmeno nelle zone outdoor della casa, su cui posizionare mobili bassi, pouff e tantissimi morbidi cuscini.

I veri protagonisti? I cuscini

I veri e assoluti protagonisti dell’arredo marocchino per l’outdoor sono i cuscini, che possono essere appoggiati sui divanetti o direttamente a terra. Colorati, morbidi, decorati, dalle dimensioni più diverse e realizzati con tessuti preziosi. L’importante è che ce ne siano tantissimi.

I complementi d’arredo per il giardino in stile Marocco

Per quanto riguarda i complementi d’arredo, i materiali che evocano le magiche atmosfere d’Oriente sono il legno e il cuoio, i due materiali che non possono mai mancare per l’arredo da giardino. Il tavolino nello stile marocchino deve essere basso, circondato da un grande divano dalle ampie e basse sedute oppure da un sistema di morbidi cuscini. Questo tavolino rappresenta la zona centrale del giardino dove servire il the nei servizi in metallo intarsiato e nei tipici bicchierini in vetro colorato oppure anche dove accogliere i vostri ospiti per una cena a tema.

Se lo spazio a vostra disposizione ve lo consente, create il vostro angolo di ispirazione marocchina sotto ad un bellissimo gazebo in legno preferibilmente intarsiato e decorato con eleganti e colorati drappeggi in cotone in seta o in organza in tinta con gli altri complementi oppure anche in contrasto per dare ancora più movimento e luce alla zona relax. I drappeggi vengono adoperati sia per uno scopo estetico ma anche per contrastare gli agenti atmosferici e i caldi raggi del sole.

Gli accessori giusti per un creare un angolo magico e sensuale

Per donare all’ambiente un aspetto ancora più simile allo stile Marocco e aggiungere ulteriore atmosfera, impreziosite il vostro giardino posizionando sopra il tavolino o anche in maniera sparsa essenze, incensi, candele e le lanterne in ferro battuto. Questi accessori diffondendo una luce calda e soffusa renderanno il vostro giardino davvero magico. Per completare l’insieme sono perfette anche delle anfore in terracotta con cui creare splendide composizioni.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana
Tags: Arredamento

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago