Arredamento

Cinque cose che non possono mancare se amate lo stile nordico

Chi vuole arredare la propria casa secondo lo stile nordico deve tenere in considerazione innanzi tutto due parole chiave che sono funzionalità e semplicità. Lo stile nordico infatti si contraddistingue proprio per queste caratteristiche. Lo stile nordico è luminosissimo, minimal ed elegante, non troppo elaborato e con la presenza di elementi naturali. In generale il colore più utilizzato è il bianco, ma chi non ama questo colore può scegliere anche dei colori più scuri, sempre tenendo presente le tonalità calde, Ecco una serie di cinque “must-have” che non possono assolutamente mancare in questo arredamento.

Divani e poltrone super comode in stile nordico

Iniziando dall’ambiente più vissuto di tutte le case, il salotto, la prima caratteristica peculiare che deve avere è di essere del tipo “open space” e comunicare con la cucina, magari con una porta scorrevole con inserti in vetro, sempre per dare maggiore luminosità. Nel salotto dominano i dettagli in legno ed i colori chiari, ma non possono assolutamente mancare divani e poltrone.

Tra i divani si possono scegliere quelli angolari, super comodi, che possono essere arricchiti da cuscini super morbidi. Insieme al divano, specialmente in caso di famiglie numerose, si può posizionare in salotto anche una poltrona e dare un tocco di stile all’ambiente con un tavolino basso al centro della stanza. L’imperativo comunque è sempre quello della comodità.

Cucina a penisola con sgabelli e credenza colorata

I ritmi di vita delle nazioni nordiche, diversi da quelli italiani, portano spesso a consumare dei pranzi veloci, per cui la tipica cucina in stile scandinavo è sicuramente quella a penisola, con degli sgabelli al posto delle sedie, che va bene anche quando è il momento di consumare una colazione veloce prima di uscire di casa per andare al lavoro.

Un altro complemento d’arredo tipico dello stile nordico è la credenza, che si trova in tutte le abitazioni scandinave. Il complemento d’arredo ideale è una credenza colorata, dalla grande versatilità, nella quale si possono riporre gli oggetti ed anche contenere dei soprammobili e cornici con le foto, mettendo in mostra tutti i ricordi più belli.
Nel caso in cui la credenza sia posizionata in cucina potrà servire per contenere piatti, bicchieri e posate. Se il suo posizionamento è nel soggiorno la scelta virerà soprattutto sui soprammobili. Per quanto riguarda i colori, spazio a quelli pastello anche con piccole decorazioni geometriche.

Animali alle pareti e piante

Nell’arredo in stile nordico è molto importante il contatto con la natura e per questo si possono riempire le pareti degli ambienti sia con quadri di animali che di paesaggi e se si vuole dare una impronta ancor più caratteristica si possono usare anche dei piccoli complementi d’arredo in forma di animali.

In una casa arredata in stile nordico non possono mancare le piante che contribuiscono a dare agli ambienti della casa una maggiore luminosità. Abbinate ai colori le piante rappresentano la soluzione perfetta, e danno anche un tocco in più di colore.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

1 ora ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago