Arredamento

Balcone arredato moderno: quali pezzi inserire

Un balcone ben arredato è un vero topic nella bella stagione. Ma quali sono i pezzi giusti da inserire? Scopriamoli qui e seguiamo le dritte e i consigli dell’interior designer Eleonora Tredici in esclusiva per noi per un balcone arredato moderno.

Tavoli e sedie pendant

Su un balcone, o terrazzo, è meglio inserire solo i pezzi d’arredo per outdoor necessari. Cioè non è certo il caso di costipare lo spazio, o di ridurre al minimo la fruibilità, quindi piuttosto su un piccolo balcone meglio un solo complemento ma ben scelto e utile, pratico, magari in dimensioni slim. Se si ha abbastanza spazio e per vivere appieno l’outdoor non possono mancare un tavolo con relative sedie, ottima idea per pranzare e cenare all’aperto nelle belle stagioni. I modelli più di tendenza sono in plastica dura scura, nei toni del grigio, nero, marrone o verdone e le sedute, pendant, possono anche essere reclinabili e con braccioli.

Balcone arredato moderno: vasi di design

Tra i pezzi d’arredo da esterno ideali per un balcone fashion e pratico ci sono i vasi. Quelli più di tendenza hanno forme slim, profili lineari, sono per lo più quadrangolari e anche alti, capaci di contenere agilmente piante da fiore di medie dimensioni ma anche alberi da frutto, o ulivi di medio grande ingombro. Anche in questo caso i pezzi di design sono da preferire, specie con finish opaco, declinato nelle varianti colore scure e neutre come il nero, il bianco, il panna, l’ocra, il grigio, il marrone, il tortora. Se si ha poco spazio si sfrutterà la ringhiera per accogliere, sempre verso l’interno del balcone, piccoli vasi design con erbe aromatiche, orticole, bulbi o piccoli fiori profumati.

Accessori d’atmosfera

Per un balcone arredato moderno è bene scegliere anche oggettistica d’atmosfera. Prediligiamo quindi, lanterne, piccole luci che si alimentano ad energia solare, spalliere per la coltivazione verticale, pouf o cuscini di design. Si può ricreare un angolo relax per godere del fresco serale, oppure per fare un bagno di sole nelle giornate più soleggiate, magari stendendo per terra un manto di erba sintetica, oppure un tappeto che ricorda terre lontane ma con fantasie geometriche. Immancabili spruzzini, innaffiatoi, porta-canna dell’acqua, lanterne porta-candele e tutti accessori utili e che rendono l’angolo outdoor sospeso ancora più pratico e scenografico. E sul balcone moderno sono anche ben accette le piante artificiali, purché siano realistiche e di qualità.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

1 giorno ago