Tra tutti gli stili possibili per arredare il proprio bagno, uno che consente sicuramente di trovare momenti di relax rispetto alla vita frenetica di ogni giorno è lo stile zen giapponese. Le caratteristiche principali di questo stile di arredamento, oltre alla tranquillità che trasmette immediatamente, sono l’armonia, il silenzio, la natura, la pace ed il benessere. Scopriamo insieme maggiori dettagli sull’arredamento del bagno in stile zen giapponese.
Chi vuole creare nel suo bagno un’atmosfera zen deve prima di tutto evitare di posizionare decorazioni eccessive, ma puntare invece sull’essenzialità così come sugli spazi luminosi, inserendo nell’ambiente soltanto gli oggetti che sono veramente necessari.
Il bagno stile zen giapponese ha una vocazione “minimalista” e per questo nell’ambiente si può inserire una vasca in marmoresina come quelle dei bagni giapponesi, caratterizzata da grande pulizia e da forme armoniche, con proporzioni molto equilibrate e nello stesso tempo compatte.
L’installazione ideale di questa vasca nel bagno in stile zen è al centro dell’ambiente anche se questo ha dimensioni ridotte. Nonostante la presenza della vasca, il bagno in stile zen giapponese prevede anche la presenza di una doccia che serve per lavarsi prima di trovare momenti di relax all’interno della vasca.
I mobili da inserire in un bagno in stile zen giapponese devono essere realizzati utilizzando materiali naturali come il legno e la pietra. I mobili in legno esaltano anche l’accoppiamento con un pavimento “effetto pietra” in quanto viene creata una atmosfera che ricorda molto quelle delle grotte.
Altri elementi che non devono mancare in un bagno stile zen giapponese sono la musica rilassante la luce mai abbagliante ma soffusa e i rumori in sottofondo che favoriscono la meditazione.
La doccia migliore per un arredamento in stile zen giapponese è del tipo aperto da abbinare a accessori in bambù e dei profumatori che richiamano atmosfere orientali. Una possibile decorazione per questo stile di arredamento è rappresentata da sassi e ciottoli bianchi, da sistemare in un angolo insieme a piante verdi in vaso.
In un bagno di questo tipo potrebbe trovare posto anche un paravento, che oltre a separare le zone della vasca e della doccia fornisca anche un ambiente separato dove potersi spogliare senza problemi. Il paravento può essere realizzato in legno oppure in bambù e si abbina bene anche al pavimento scuro.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…