Se si amano gli ambienti accoglienti, comodi e intimi, tra i tanti stili d’arredo che si possono scegliere troviamo quello classico, che si ritrova soprattutto nei rifugi o nelle baite di montagna. Per cambiare l’arredamento della vostra casa, potete scegliere di riprodurre lo stile baita, vediamo insieme come fare.
Per ricreare gli ambienti caldi e accoglienti di una baita non è necessario effettuare interventi strutturali, ma scegliere di collocare alcuni complementi di arredo e ricoprire le superfici con del legno o della pietra naturale. Iniziamo a trasformare la casa, ricoprendo una parete con della pietra naturale, così da rendere gli ambienti più rustici e riprodurre la tradizionale atmosfera calda e accogliente di una baita in montagna. Per un lavoro più semplice e veloce, invece della pietra naturale si possono acquistare dei pannelli in legno di castagno da fissare direttamente alle pareti.
Nelle baite di montagna si trovano spesso dei mobili in legno, quindi per riprodurre questo stile anche nella vostra casa, dovete obbligatoriamente acquistare degli arredi in questo materiale. Per iniziare potete collocare un grande tavolo in legno con sedie nella zona pranzo, magari recuperando un antico tronco o delle assi di un vecchio mobile. Per decorare la sala da pranzo, invece delle classiche sedie si possono utilizzare degli sgabelli, da intagliare con disegni particolari e unici. Nella cucina, si può invece scegliere di acquistare una cucina componibile in legno massello provvista della tradizionale cappa triangolare e piani di lavoro in marmo o in pietra naturale.
Il salotto è sicuramente lo spazio che viene utilizzato di più nelle baite di montagna, quindi se avete scelto di trasformare la casa seguendo questo preciso stile, dovrete collocare alcuni arredi tradizionali. In particolare, bisogna scegliere dei divani e delle poltrone con strutture in legno e cuscini imbottiti nei colori del rosso, del verde o dell’arancio, perfetti per lo stile baita. Per rendere ancora più accogliente la zona living si può anche acquistare una sedia a dondolo e dei tappeti a pelo lungo, per completare lo stile baita.
Nelle camere da letto, per riprodurre lo stile baita, si possono scegliere letti in ferro battuto o con testiere in legno, di grandi dimensioni. Per completare l’arredo è consigliabile collocare cuscini di grandi dimensioni, una poltrona e creare un angolo lettura nella stanza.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…