Categories: Arredamento

Abimis, una cucina professionale fra le mura domestiche

Una cucina funzionale con tutte le caratteristiche delle grandi installazioni professionali, costruita “intorno” al cuoco e agli atti semplici ma precisi che deve compiervi: conservare, preparare, cuocere, impiattare, lavare. Il tutto però, trasferito in una cucina di casa. È questo l’ambizioso ed affascinante obiettivo del progetto Abimis, nuovo concetto di cucina domestica ispirata a quella professionale e proposto da Prisma, azienda di S. Polo di Piave, in provincia di Treviso, dal 1983 leder nella produzione di cucine destinate alla ristorazione professionale e collettiva, dalle soluzioni per hotel e comunità a quelle per le navi da crociera. E proprio in occasione del suo trentennale, Prisma intraprende questa nuova roadmap con l’intento di portare i “virtuosi” della cucina che si “esibiscono” all’interno delle proprie pareti domestiche nelle stesse condizioni in cui operano i grandi chef, a totale servizio della espressività e della creatività di tutti gli appassionati.

Tutto al servizio dello chef

Il concept da cui Abimis prende forma è semplice e funzionale: riprogettare, al servizio dei gesti che lo chef compie nell’ambito del proprio lavoro, lo spazio della cucina in modo che ciascuna operazione e movimento possano essere svolti nel modo più semplice e fluido. Una efficienza ed una qualità che occorre trovare anche nell’ambiente della cucina di casa. Da qui la scelta di realizzare una cucina interamente in acciaio inox, senza fughe e con un elevato grado di resistenza agli urti, con una speciale lavorazione “orbitata” dell’acciaio che rende il suo colore più morbido e caldo e meno visibili graffi ed impronte. Le cerniere delle ante sono anch’esse progettate in acciaio e sono garantite a vita non necessitando di alcuna manutenzione.
La parola d’ordine nella soluzione Abimis è ergonomia. Una linea-guida imprescindibile che si traduce in due grandi filoni: la cura maniacale per i dettagli e la progettazione ed il posizionamento di ciascun elemento in modo che il suo utilizzo sia più funzionale possibile. Per esempio, lo zoccolino rientra di 20 centimetri per permettere di avvicinarsi comodamente al piano di lavoro, mentre il sistema “stop over floating” consente il contenimento dei liquidi eventualmente versati.

Ogni concept Abimis è unico e personalizzato

Anche i vani interni sono concepiti a tenuta stagna, con una profondità superiore alla norma (75 cm.) e con ante scorrevoli in modo da permettere di raggiungere facilmente anche gli oggetti stipati più all’interno. Tutti gli accessori sono standardizzati al sistema di riferimento “Gastronom“, cosa che assicura la minimizzazione dei tempi e la assoluta facilità di passare ogni tegame, bacinella e teglia dal lavello al forno senza problemi. Il piano cottura e gli altri elettrodomestici seguono tutti questa filosofia costruttiva rendendo semplice e comodo il loro utilizzo. La facilità nel mantenimento di un adeguato livello di igiene, punto fondamentale nel lavoro di qualunque chef, è assicurata dalla realizzazione dei particolari e dalla curvatura di tutte le superfici, facilmente raggiungibili ed ergonomiche. Ogni cucina Abimis è studiata in modo assolutamente personalizzato in funzione dell’ambiente in cui si deve adattare e per questo viene numerata come un vero e proprio “pezzo unico”.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago