Molte persone pensano che avere in casa un locale lavanderia sia un lusso che solo poche persone possono permettersi e che sia possibile solo in una casa di grandi dimensioni. Ecco una serie di consigli che permetteranno di ricavare e arredare uno spazio lavanderia anche in case di piccole dimensioni.
Avere uno spazio lavanderia in casa è fondamentale, dato che permette di avere sempre in ordine tutto quanto serve. Per questo quando si effettua la costruzione ex novo di una casa o la sua ristrutturazione, si devono tenere in considerazione non soltanto la sua bellezza ma anche la praticità.
Lo spazio lavanderia potrà quindi essere realizzato sia in un angolo o in un micro vano, oppure in una stanza appositamente dedicata. Nel primo caso si possono utilizzare anche il sottoscala, il bagno o un ripostiglio, ma l’importante è senza dubbio rendere l’area lavanderia facilmente pulibile e nello stesso tempo organizzabile.
Chi possiede una casa piccola, oppure già arredata al minimo centimetro, dovrà cercare l’angolo adatto per ricavare lo spazio lavanderia. Alcune soluzioni possono essere lo sfruttamento di locali come l’antibagno, oppure un sottoscala, o la mansarda o il ripostiglio.
L’impatto visivo che si potrà creare dipende dalla progettazione e questo incide anche sulla funzionalità. Per uno spazio lavanderia di questo tipo si devono tenere in considerazione anche le misure minima della lavatrice che solitamente sono di 60 x 60 centimetri, mentre la sua altezza è normalmente di 80 centimetri.
A questo si devono aggiungere altri 70 centimetri nella parte anteriore, che servono per effettuare il carico. Per questo l’ambiente ideale avrebbe come dimensioni circa 1,3 metri x 1,20 metri, ma se la metratura a disposizione è maggiore è possibile creare anche uno spazio lavanderia da 2 metri x 1,80 metri.
In uno spazio lavanderia domestico non può assolutamente mancare la lavatrice, ma se lo spazio lo permette si potrà installare anche un lavabo di piccole dimensioni con il quale pre-trattare i capi da inserire successivamente nella lavatrice.
Oltre a questo sono necessari alcuni cesti dove poter sistemare la biancheria da lavare, che si trovano anche in materiale ecologico e con tessuto traspirante. In uno dei cesti si possono anche riporre i detersivi che si usano per il lavaggio e gli ammorbidenti.
Compatibilmente con lo spazio si può inserire anche una asciugatrice, che in molte situazioni viene posta proprio sopra la lavatrice sfruttandone la parte superiore come base, un asse da stiro ed uno stendi panni, entrambi del tipo ripiegabile.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…