Roberto Cavalli e Lupo
Animali domestici

Moda e cuccioli: cani e gatti conquistano i “master of fashion”

Da Roberto Cavalli a Chiara Ferragni, i protagonisti del mondo della moda dichiarano sui social la loro passione per cani e gatti: amici unici e insostituibili e fonte di ispirazione

I “migliori amici” dei protagonisti del mondo della moda? Hanno quattro zampe. Da Karl Lagerfeld a Chiara Ferragni, dal Andrès Velencoso a Marc Jacobs, stilisti, modelli e trendsetter sono tutti puppy addicted.

Una “tendenza” passeggera o qualcosa di più? A giudicare dalle foto pubblicate sui social dai diretti interessati si direbbe amore vero: cani e gatti hanno conquistato il cuore dei master of fashion, che tra collezioni, sfilate, interviste, servizi ed eventi di ogni tipo, mostrano il loro lato più “umano” e vulnerabile facendosi ritrarre insieme ai propri beniamini.

Tra pet therapy e ispirazione

Difficile stabilire chi sia stato il primo, ma sicuramente uno dei fashion puppy più famosi del web è Choupette, la gatta birmana di Karl Lagerfeld. Regalata allo stilista dal modello Baptiste Giabiconi, Choupette non solo è il grande amore del Kaiser – “Non avrei mai pensato che mi sarei innamorato così“, ha dichiarato in un’intervista alla CNN – ma è anche una delle sue muse, oltre a essere la protagonista di un fumetto e di numerose pubblicità e ad avere una linea di make up dedicata, firmata Shu Uemura.

Quattro zampe da copertina è pure Neville, il Bull Terrier di Marc Jacobs, che con lui condivide vita privata e luci della ribalta. Nel 2013, infatti, è stato “modello” per la rivista Love e oggi è il testimonial della campagna PE 2015 di BookMarc, la linea di cancelleria dello stilista.

Tra gli inspirational dog ci sono poi Lupo, il pastore tedesco di Roberto Cavalli, e Audrey, il Jack Russell “parlante” di Donatella Versace, che dal proprio account Instagram racconta in prima persona la sua vita da cagnolina fashion.

Love the dog

Fatta eccezione per Choupette e per gli splendidi gatti bengala di Stefano Gabbana, Congo e Zambia, i protagonisti del fashion system dimostrano una spiccata predilizione per i cani. Anche lo stilista milanese, infatti, ne possiede uno, un labrador di nome Mimmo da cui non si separa mai.

Esclusivamente dog addicted sono invece Valentino Garavani, orgoglioso “papà” di fotografatissimi Carlini, Gisele Bundchen, la cui cagnolona Lua con le “sopracciglia” color del miele è davvero irresistibile, e il sexy modello spagnolo Andrès Velencoso, che dopo la fine della storia con Kylie Minogue sembra non avere altro amore oltre al suo labrador Herry.

C’è un cane, anzi due, anche nella vita di Chiara Ferragni, alias The Blonde Salad. La celebre fashion blogger e trendsetter, oggi pure stilista, regala spesso ai fan foto di sè con il Carlino Matilda e il French Bull Terrier Mela, non nascondendo di provare molta nostalgia per entrambi quando non riesce a vederli per diversi giorni a causa dei tantissimi impegni che la portano a viaggiare per tutto il mondo.

Un sentimento che la accomuna alla “collega” di The Fashion Fruit, Veronica Ferraro, che dal 2013 è inseparabile dal suo Cavalier King, la piccola Amelia.



Animali da compagnia poco impegnativi
Animali domestici

Animali da compagnia poco impegnativi, anche da appartamento

Come scegliere la cuccia del cane per il giardino
Animali domestici

Come scegliere la cuccia del cane per il giardino

Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi
Animali domestici

Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi

Cosa possono mangiare i cani
Animali domestici

Cosa possono mangiare i cani: cibi che fanno bene e quali no

Prendersi cura gatto estate
Animali domestici

Prendersi cura di un gatto in estate: le cose da fare

A chi lasciare il gatto quando si va in vacanza
Animali domestici

A chi lasciare il gatto quando si va in vacanza

cose da sapere prima di prendere un cane
Animali domestici

5 cose da sapere prima di prendere un cane

Come scegliere la giusta lettiera per il gatto
Animali domestici

Come scegliere la giusta lettiera per il gatto