Casa

Acquario in casa: come mantenere la temperatura ideale anche in estate

Chi possiede un acquario sa bene che mantenere l’acqua ad una temperatura ottimale è fondamentale per la salute dei pesci, ma cosa si deve fare in estate, quando il caldo raggiunge picchi estremi?

Scopriamo insieme ciò che c’è da sapere!

Cos’è il termostato e come funziona

Bisogna premettere che tra le dotazioni “di base” dell’acquario c’è il termostato, un piccolo accessorio che, posto a contatto diretto con l’acqua, la mantiene a temperatura costante.

Il termostato si alimenta tramite corrente elettrica proprio come i filtri e le lampade e ha un’azione prettamente riscaldante, esso può dunque rendere l’acqua più calda, ma non più fredda.

Questo, tuttavia, non rappresenta un problema: nella grande maggioranza dei casi, infatti, il mantenimento di una temperatura ottimale richiede un’azione riscaldante, dal momento che i pesci che si allevano in acquario necessitano quasi sempre di temperature piuttosto calde, spaziando da un minimo di 25°C fino anche a 33°C.

È dunque improbabile che questi animali di origine tropicale soffrano durante l’estate, semplicemente il termostato consumerà meno energia per mantenere l’acqua alla temperatura desiderata.

Photo by kaori – Pixabay

I pesci d’acqua fredda

In acquario, tuttavia, possono essere allevati anche dei pesci che prediligono le acque fredde, si pensi ad esempio a tutte le varianti dei pesci rossi, soprattutto quelle più comuni, oppure alle carpe koi, le quali sono considerate i pesci “da laghetto” per eccellenza.

Questi pesci sono molto robusti e resistenti, dunque riescono di norma ad affrontare senza problemi le alte temperature estive, ciò non toglie che è comunque molto opportuno evitare il surriscaldamento dell’acqua nelle vasche in cui sono allevati.

Come ci si può muovere, dunque?

Photo by Bergadder – Pixabay

Come evitare il surriscaldamento dell’acqua

Posto che l’acqua non può essere rinfrescata con sistemi tecnologici quali il termostato, ci sono una serie di semplici accorgimenti che puoi seguire.

Anzitutto, effettua piuttosto spesso dei cambi d’acqua, rigorosamente parziali (mai oltre il 20% della capienza dell’acquario), o semplicemente esegui frequenti rabbocchi per rimpiazzare l’acqua evaporata; in entrambi i casi, ricorda sempre di trattare l’acqua “nuova” con del biocondizionatore.

Un’altra buona regola è quella di lasciare aperto il coperchio dell’acquario, allo stesso tempo dovresti cercare di ricreare quantomeno una discreta ventilazione nella stanza in questione.

Se l’acquario è esposto al sole, inoltre, valuta la possibilità di cambiare posizione, anche per i soli mesi estivi: i raggi solari diretti, infatti, possono avere un effetto davvero deleterio nelle settimane più torride dell’anno.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

58 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago