Casa

Acero giapponese: tipi di acero e potatura

L’acero giapponese detto anche acero palmato è una pianta arbustiva di modeste dimensioni. La particolarità delle foglie e il colore la rendono ideale per arredare rigogliosi giardini. Le foglie caduche si presentano a forma di palmo con cinque o sette lombi appuntiti. Scopriamo, insieme, qualche curiosità su questa pianta di origini asiatiche che riesce a dimorare anche in zone di clima mediterraneo e, in alcuni casi, anche in paesi del Nord-Europa.

Acero rosso giapponese

I fiori di questa varietà sono di colore rosso porpora seguiti da frutti indeiscenti ovvero che non si aprono lasciando poi cadere i semi. Si tratta di una pianta rustica in grado di adattarsi alle più disparate condizioni di clima e terreno. I suoli su cui riesce a prosperare meglio sono ricchi di minerali e ben drenati. L’altezza media si attesta intorno ai 3-4 metri. In quanto al colore si possono trovare anche tonalità che virano verso il viola, il blu e l’arancione.

Acero giapponese in vaso

L’acero in vaso arreda elegantemente terrazzi e balconi. Per farlo mantenere in salute è necessario scegliere terriccio ricco di nutrimento e ben drenato. Non è necessario innaffiare continuamente la pianta, basta solo assicurarsi che la terra abbia la giusta umidità. L’esposizione migliore è lontano dalla luce diretta del sole o, comunque, è bene riservargli un angolo in cui la luce lo colpisce solo per poco tempo durante il giorno.

La versione bonsai

La flessibilità dell’acero giapponese permette la sua coltivazione anche in forma di bonsai. Il bonsai è consigliato per chi ama le atmosfere esotiche con arredi a tema. Il fusto si lascia plasmare perfettamente assumendo la classica forma orientale. Le raccomandazioni sono sempre le stesse. Terriccio drenato e poca luce solare diretta. Evitare di posizionarlo in prossimità di correnti fredde.

Acero giapponese blu

L’acero giapponese blu è un esemplare molto decorativo che però induce un po’ in inganno. In realtà, anche se esistono oltre 100 cultivar di acero giapponese, il colore blu non è proprio blu. Piuttosto si tratta della colorazione tradizionale che quando viene colpita da particolare angolazione di luce dà la sensazione di trovarsi davanti a un blu intenso.

La potatura

Il periodo migliore per mettere a dimora l’acero giapponese è quello compreso tra l’inizio dell’autunno e tutto l’inverno. Per garantire la giusta umidità è consigliato effettuare la pacciamatura del terreno con corteccia di pino o prodotti similari. La potatura dell’acero giapponese deve essere indirizzata a eliminare i rami superflui per fargli assumere la forma desiderata.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago