5 varietà di ortensie che non conoscevi
L’ortensia rappresenta uno dei fiori più belli del mondo botanico, tanto è vero che questo fiore è molto utilizzata a scopo puramente ornamentale, per abbellire terrazze o giardini. Si racconta che l’imperatore del Giappone regalò delle ortensie alla sua innamorata per averla trascurata: per questo regalare ortensie reca un messaggio di scuse, perdono e affetto.
L’Hydrangea, nota a tutti come ortensia derivante dalla presenza di capsule seminali che raccolgono la pioggia, è una pianta ornamentale originaria dell’America meridionale e settentrionale, ma anche del Sud-Est Asiatico. Esistono almeno 75 specie di ortensie, tra le quali la paniculata, che arrivò in Inghilterra nel XIX secolo, la grandiflora e la macrophylla.
Ce ne sono alcune, che non tutti conoscono, ma che mostrano tutta la bellezza dell’ortensia, a partire dall’Hydrangea Anomala: è rampicante grazie alle radici avventizie e ha foglie decidue. Il suo portamento è cespuglioso e i fiori, che sbocciano in primavera, sono bianchi.
L’Hydrangea Arborescens venne importata dall’America nel 1736: non supera i 3 mt di altezza e la fioritura inizia da giugno fino ai primi freddi, con fiori che possono avere diversi colori. Ad esempio l’Arborescens Invincibelle li ha di un rosa deciso mentre l’Arborescens Annabelle ha i fiori bianchi.
L’Hydrangea Heteromalla cresce spontaneamente nelle zone montuose della Cina e in Himalaya: ha un portamento arbustivo deciduo e può raggiungere anche importanti altezze. Le foglie verdi sono appena rugose, i peduncoli variano sul rossiccio mentre i fiori, che sbocciano in estate, sono grandi, sterili, bianchi e circondano altri fiorellini bianchi fertili.
C’è poi la bella Hydrangea Aspera, con una leggera peluria che ricopre foglie e fusti: è originaria della Cina, ha le foglie lanceolate verdi scuro e presenta in basso delle infiorescenze bianco-rosate, mentre in alto i fiori sono di un bellissimo viola.
Tra le specie più belle e meno conosciute di ortensie c’è l’Hydrangea Involucrata, originaria dell’Isola di Formosa (ossia Taiwan) e del Giappone: questa varietà di ortensia può sfiorare anche i 2 mt di altezza e presenta un fogliame verde ma più opaco delle altre specie.
In particolare le foglie hanno una curiosa forma a ellissi, sono piuttosto spesse e sono vellutate in virtù della peluria che le ricopre. I fiori possono essere sia bombati che leggermente appiattiti: le infiorescenze dell’Hydrangea Involucrata si presentano di un leggero color malva oppure rosa, bianchi o aranciati.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…