La bolletta relativa al riscaldamento può impattare in modo molto importante sul bilancio familiare, rischiando così di pregiudicare interi mesi di sacrifici economici. Con questi 5 semplici accorgimenti puoi risparmiare con il riscaldamento, con un comportamento consapevole ed eco-compatibile che ti farà produrre meno emissioni.
La qualità degli infissi è determinante e sostituire le vecchie finestre con un prodotto innovativo sarebbe un investimento da prendere in seria considerazione, alla luce del fatto che questo tipo di intervento viene anche agevolato da scontistiche fiscali. Se non puoi permetterti di acquistare nuovi serramenti, hai comunque la possibilità di limitare qualsiasi spiffero, chiudendo bene le tapparelle o le persiane, verificando che la finestra non abbia fessure dalle quali penetra aria fredda. In commercio puoi trovare paraspifferi colorati e decorati, oggetti perfetti per questo scopo, che peraltro sono affascinanti elementi di design.
Ci sono alcune parti dell’abitazione che non utilizzi mai? Il sistema di riscaldamento potrebbe essere unico e comprendere porzioni dell’edificio totalmente in disuso, per esempio perché non sono abitate e fanno parte di un’unità a sé stante. In tal caso il migliore suggerimento è disattivare i termosifoni, agendo sull’apposita manopola e lasciando accesi solo quelli veramente necessari.
Questa raccomandazione purtroppo cozza con un’abitudine assai consolidata ma decisamente sbagliata: mettere i panni ad asciugare sopra i termosifoni. L’arrivo della stagione invernale complica notevolmente la gestione del bucato ma la pratica di poggiare la biancheria, le maglie e i pantaloni sui radiatori è proprio da evitare poiché provoca il raffreddamento del metallo e rende più umida la stanza.
Il termostato è un accessorio tecnologico che può contribuire a farti risparmiare molto sul costo del riscaldamento, senza rinunciare tuttavia al comfort. I modelli più evoluti come il cronotermostato consentono di programmare la temperatura ideale e l’accensone del sistema a un orario prestabilito. Se devi alzarti alle 8:00 del mattino, dunque, puoi pensare di impostare il riscaldamento per avviarsi poco prima, trovando quindi la casa comoda e accogliente al tuo risveglio.
Con l’arrivo dell’autunno è sempre opportuno controllare le prestazioni dell’impianto, sfiatando i termosifoni e facendo verificare il corretto funzionamento della caldaia da un professionista.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…