Casa

3 piante da giardino da piantare ad aprile

Con l’arrivo della primavera si inizia a trascorrere sempre più tempo all’aperto e si ha voglia di decorare il proprio giardino, per renderlo più elegante e colorato. Se state pensando di arricchire con alcuni fiori il vostro spazio esterno, vediamo insieme quali sono le tre piante da giardino da piantare nel mese di aprile.

Piantare le dalie

Se amate i colori pastello e volete abbellire il giardino con cromie originali e molto vivaci, ad aprile si possono piantare le dalie, dei fiori molto resistenti e di grande impatto estetico. Le dalie devono essere piantate a inizio primavera, quando terminano le gelate notturne e il terreno in superficie è stato lavorato e incorporato con del buon concime organico. In base alla specie e alla grandezza delle piante di dalie, bisognerà scavare dei piccoli buchi nel terreno e posizionarle a una distanza di circa 50-60 cm, così da garantire una perfetta crescita.

Dopo averle piantate, sarà necessario irrigare a giorni alterni per le prime due settimane e in seguito diradare le innaffiature. Le dalie possono avere degli steli molto pesanti, quindi appena iniziano a curvarsi è opportuno installare dei piccoli sostegni e aspettare la crescita dei fiori per rimuoverli (estate-autunno).

Rododendro sempreverde

Tra le piante da giardino che possono essere piantate ad aprile, troviamo il rododendro sempreverde, una pianta che può essere utilizzata per decorare le aiuole o come siepe per delimitare il vostro giardino. Questo particolare arbusto produce dei fiori molto piccoli e compatti, nelle tonalità del rosa, fucsia, bianco, ma possono formarsi anche corolle striate davvero particolari. Il rododendro sempreverde può essere piantato tramite talea direttamente nel terreno e in una zona ombreggiata, dove non entra in contatto diretto con i raggi solari. Nei primi mesi di crescita e durante la stagione calda è necessario innaffiare molto spesso la pianta e concimarla con della torba, in seguito ci si dovrà occupare solo della potatura.

Begonie giganti

Le begonie giganti sono delle piante da giardino molto resistenti, che necessitano di poche cure e si possono piantare all’inizio del mese di aprile, in vaso o in piena terra. Sono disponibili tantissime varietà di begonie, ma quelle giganti sono sicuramente le più belle e facili da coltivare, basterà soltanto evitare l’esposizione diretta dei raggi solari. Durante la primavera e l’autunno è necessario concimare spesso le begonie e innaffiarle quando la temperatura è elevata, per mantenere inalterato il grado di umidità.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago