Con l’arrivo della primavera si inizia a trascorrere sempre più tempo all’aperto e si ha voglia di decorare il proprio giardino, per renderlo più elegante e colorato. Se state pensando di arricchire con alcuni fiori il vostro spazio esterno, vediamo insieme quali sono le tre piante da giardino da piantare nel mese di aprile.
Se amate i colori pastello e volete abbellire il giardino con cromie originali e molto vivaci, ad aprile si possono piantare le dalie, dei fiori molto resistenti e di grande impatto estetico. Le dalie devono essere piantate a inizio primavera, quando terminano le gelate notturne e il terreno in superficie è stato lavorato e incorporato con del buon concime organico. In base alla specie e alla grandezza delle piante di dalie, bisognerà scavare dei piccoli buchi nel terreno e posizionarle a una distanza di circa 50-60 cm, così da garantire una perfetta crescita.
Dopo averle piantate, sarà necessario irrigare a giorni alterni per le prime due settimane e in seguito diradare le innaffiature. Le dalie possono avere degli steli molto pesanti, quindi appena iniziano a curvarsi è opportuno installare dei piccoli sostegni e aspettare la crescita dei fiori per rimuoverli (estate-autunno).
Tra le piante da giardino che possono essere piantate ad aprile, troviamo il rododendro sempreverde, una pianta che può essere utilizzata per decorare le aiuole o come siepe per delimitare il vostro giardino. Questo particolare arbusto produce dei fiori molto piccoli e compatti, nelle tonalità del rosa, fucsia, bianco, ma possono formarsi anche corolle striate davvero particolari. Il rododendro sempreverde può essere piantato tramite talea direttamente nel terreno e in una zona ombreggiata, dove non entra in contatto diretto con i raggi solari. Nei primi mesi di crescita e durante la stagione calda è necessario innaffiare molto spesso la pianta e concimarla con della torba, in seguito ci si dovrà occupare solo della potatura.
Le begonie giganti sono delle piante da giardino molto resistenti, che necessitano di poche cure e si possono piantare all’inizio del mese di aprile, in vaso o in piena terra. Sono disponibili tantissime varietà di begonie, ma quelle giganti sono sicuramente le più belle e facili da coltivare, basterà soltanto evitare l’esposizione diretta dei raggi solari. Durante la primavera e l’autunno è necessario concimare spesso le begonie e innaffiarle quando la temperatura è elevata, per mantenere inalterato il grado di umidità.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…