Tutti i benefici e le proprietà delle cime di rapa

Un ortaggio versatile e ricco di proprietà positive. Scopriamo insieme tutte le virtù che possiamo trarne

cime di rapa
cime di rapa

Sono amare, ma sono un alleato prezioso per la nostra salute. Di chi si tratta? Delle cime di rapa, un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, dalle importanti proprietà e dai numerosi benefici per la salute umana. Scopriamole meglio.

Proprietà

Partiamo dalle proprietà. Sono costituite dal 95,6% di acqua e sono ricche di fibra e di vitamine, soprattutto la A, la C, la K e quelle del gruppo B, in particolare l’acido folico, indispensabile in gravidanza. Apportano buone quantità di minerali come calcio, fosforo, zolfo, potassio e ferro (assimilabile meglio condendole con una spruzzata di limone) e forniscono buone quantità di proteine. Sono poco caloriche: solo 22 kcal ogni 100 g. Ben si adattano, quindi alle diete ipocaloriche. Hanno proprietà disintossicanti, depurative e di miglioramento della funzionalità intestinale, grazie al contenuto di acqua e di fibra. Hanno capacità antiossidanti per la presenza della vitamine A e C e dei polifenoli. La presenza di vitamine del gruppo B, rende le cime di rapa protettive per il sistema cardiovascolare. Per il contenuto di minerali ben si addicono alle sistuazioni di astenia. Inoltre sono facili da pulire: basta eliminare i gambi duri e le foglie più spesse.

Benefici

Passiamo ai benefici. Hanno effetti positivi sulla pelle e sui capelli, grazie alla presenza della vitamina A, un elemento indispensabile per il buon funzionamento dei tessuti corporei e la produzione di sebo, che mantiene pelle e capelli idratati. Favoriscono, inoltre, la produzione di collagene, grazie alla presenza di vitamina C, e prevengono l’anemia, per le importanti quantità di ferro. Esercitano un ruolo importante nella prevenzione dell’osteoporosi, per il contenuto di vitamina K, fondamentale per la salute delle ossa, il corretto assorbimento del calcio e la sua ridotta escrezione urinaria. Da tempo le cime di rapa e le altre Brassicaceae hanno mostrato una azione antitumorale, in particolare nei confronti del cancro al colon ed al polmone, per la presenza di composti solforati, tra cui gli isotiocianati ed il sulforafano. Quest’ultimo è responsabile del gusto amaro e sembra esercitare un’azione di contrasto nei confronti dei tumori dell’esofago, della prostata e del pancreas. Altri studi mostrano benefici nel trattamento del diabete, grazie alla presenza della fibra, che abbassa l’indice glicemico degli altri alimenti.

Ricette

Orecchiette alle Cime di Rapa
Orecchiette alle Cime di Rapa
Non resta che preparare gustose ricetta a base di cime di rapa, come ad esempio le cime di rapa alla stufata, la torta salata alla cime di rapa e le orecchiette con le cime di rapa.

quiche cime di rapa
quiche cime di rapa


Vedi altri articoli su: Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *