Tacfit: più libertà nei movimenti

Il Tacfit è la nuova disciplina sportiva, che sta spopolando in palestra e ha conquistato già tanti appassionati di fitness.

Il Tacfit è un nuovo allenamento di tipo funzionale.
Il Tacfit è un nuovo allenamento di tipo funzionale.

Il Tacfit noto anche come Tactical Fitness è una nuova disciplina nata in ambito militare negli Stati Uniti, che sta pian piano spopolando anche in Italia.

Si tratta di un vero e proprio allenamento funzionale, che ha conquistato moltissime celebrities, e non solo.

Cos’è il Tacfit

Il Tacfit si basa essenzialmente su esercizi a corpo libero ed esercizi con diversi attrezzi, come kettlebell, parallele, elastici e corde.

Qual è l’obiettivo di questa disciplina? Andare a stimolare tutti i muscoli del corpo e garantire una maggiore libertà nei vari movimenti.

Trattandosi di un allenamento funzionale, il Tacfit consiste in una serie di esercizi che vanno svolti il più velocemente possibile, senza però dimenticare l’importanza della tecnica di esecuzione.

Una lezione di Tactical Fitness può durare anche soltanto 20 minuti; quindi, si tratta di un allenamento breve ma molto intenso, che coinvolge diversi distretti muscolari.

Ma non è tutto, perché vi sono ben quattro diversi livelli di difficoltà per ogni programma di allenamento.

I benefici del Tacfit

Abbiamo visto come il Tacfit permetta di allenare tutto il corpo in modo completo. Ma quali sono nello specifico i benefici di questa disciplina?

Con il Tactical Fitness si va a migliorare l’elasticità muscolare, l’agilità e l’equilibrio, nonché la forza e la resistenza.

Inoltre, durante una lezione di Tacfit si mantiene una frequenza cardiaca costante e abbastanza elevata, e questo apporta diversi benefici anche dal punto di vista cardiovascolare.

In più, ogni lezione prevede esercizi sempre differenti tra loro; questo evita la monotonia e la noia, che spesso si avverte durante un classico allenamento in sala pesi.

Il Tacfit può essere svolto da tutti, grazie ai vari livelli di difficoltà previsti per ogni esercizio, l’importante è affidarsi solo ai veri professionisti. Inoltre, questa disciplina è perfetta anche per chi desidera dimagrire e perdere peso senza andare a compromettere la massa magra.


Vedi altri articoli su: Abbasso lo stress | Fitness |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *