Wine Therapy 5 trattamenti SPA a base d'uva

Wine Therapy: 6 trattamenti SPA a base d’uva

La vinoterapia oltre a ringiovanire la pelle, ne migliora il tono e l’idratazione ed è benefica anche per i muscoli. Ecco dove provare i trattamenti a base d’uva.

Non è una novità – già Cleopatra utilizzava l’uva e i suoi derivati come elisir di bellezza della pelle – ma è una certezza: la wine therapy, o vinoterapia, agisce con efficacia sui radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Il prezioso resveratrolo, contenuto nella buccia dell’acino, è un potente antiossidante mentre i vinaccioli stimolano la microcircolazione e favoriscono l’ossigenazione dei tessuti.

polifenoli, infine, bloccano l’eliminazione dell’acido ialuronico e difendono le fibre di elastina e collagene, per una pelle tonica, elastica e profondamente idratata.

Perchè non concedersi quindi qualche coccola al profumo d’uva? Ecco dove concedersi qualche trattamento di-vino.

Trattamento alla vite

Anche nel mondo del benessere ogni periodo dell’anno ha le sue peculiarità e i suoi bisogni specifici. L’autunno è la stagione più adatta per nutrire e riequilibrare la nostra pelle, stressata dal periodo estivo.
Alle Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto il rituale seasonal è una coccola calda e avvolgente, un momento di intenso relax che saprà donare alla pelle un nuovo respiro e una ritrovata elasticità.

Un vellutato impacco in cui le proprietà remineralizzanti e antinfiammatorie del fango termale incontrano la potenza antiossidante della pianta della vite. Un trattamento avvolgente, profumato come la terra umida d’autunno accompagnato dai sentori aromatici tipici dei vigneti dei Colli Euganei.

Questo impacco termale svolge una potente azione cosmetica antietà per la pelle del corpo grazie ai polifenoli del succo d’uva, antiossidanti naturali che contrastano la formazione dei radicali liberi e grazie al caolino presente nel fango termale, ricco di sali minerali che contribuiscono a stimolare un’ottimale rigenerazione cellulare. Dopo l’impacco il corpo sarà massaggiato in profondità con dei tamponi caldi alla maniera ayurvedica.

Questi saranno riempiti di foglie di vite ricche di preziosi attivi dalle importanti proprietà drenanti, anticellulite e antiage.
Durata del trattamento 50 minuti, costo 75,00 euro.

©Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto

Benessere DiVino

Affacciato sulle colline senesi e la val d’Elsa, Belmond Castello di Casole è destinazione d’elezione per un soggiorno da fiaba nella campagna toscana.  Completamente ristrutturato, il Castello – un tempo magione della famiglia nobiliare di Siena Bargagli – risale al X secolo e offre 39 camere e suite, tre ristoranti, una Spa ricavata nelle antiche cantine e una piscina esterna a sfioro da cui ammirare il suggestivo panorama. 

Per un soggiorno all’insegna del benessere, l’Essere Spa, ospitata nell’antica cantina della residenza, vi accoglie in un ambiente suggestivo con volte a botte, mattoni a vista e un menu trattamenti ispirato ad antiche tradizioni etrusche e ai prodotti delle vigne circostanti.

Da provare il massaggio Di-Vino, un trattamento che sfrutta la bontà dei vigneti della tenuta. Si comincia con uno scrub corpo all’olio di vinaccioli, miele, vino e zucchero di canna che lascia la pelle morbida e setosa. Segue un massaggio full body con semi d’uva e oli essenziali, miscelati secondo la formula segreta del Castello.

Durata del trattamento 110 minuti, costo 330,00 euro.

Trattavino e scrub alle vinacce

Gli amanti del vino, gli appassionati di architettura e chi ama i servizi di alto livello in una atmosfera informale, potranno godere di tutto ciò all’Hotel Muchele, 4 stelle superior a gestione familiare e parte del gruppo dei Vinum Hotels, gli alberghi specializzati nel mondo del vino, situato a solo a 5 chilometri dalla città termale di Merano.

Qui la Natur.Veda.SPA, l’area wellness della struttura, propone alcuni trattamenti di wine therapy.

Tra questi, Trattavino, un bagno al vino rilassante e delicato, seguito da un massaggio fatto utilizzando prodotti naturali dai vigneti la cui applicazione favorisce l’eliminazione delle tossine, mentre l’olio di semi d’uva spremuto a freddo rende la pelle particolarmente elastica. Il tutto si conclude, neanche a dirlo, con un buon bicchiere di vino. Durata 90 prezzo 135 euro persona o 200 euro per la coppia.

Oppure potete provare lo scrub di vinaccia, un peeling purificante per tutto il corpo con vinacce naturali, che si scioglie delicatamente senza particelle abrasive e rende la pelle visibilmente più liscia. Durata 25 minuti prezzo 48 euro.

©Hotel Muchele

Visto che siete in zona, un salto alle Terme di Merano è consigliato; anche qui diversi sono i trattamenti di wine therapy a disposizione. Tra questi il Bagno nella vasca idromassaggio all’uva altoatesina, che permette di immergersi nell’acqua calda, tra bolle dolcemente stimolanti e la piacevole
pressione dei getti che, grazie ai diversi programmi di massaggio, trattano varie zone del corpo. L’effetto antiossidante depura il corpo e rivitalizza la pelle (20 minuti 34 euro). Da far seguire il peeling disintossicante e purificante Sale all’uva altoatesina, che contiene il prezioso resveratrolo, antiossidante naturale, che offre un’elevata protezione cellulare contro gli agenti patogeni ambientali, (35 minuti 45 euro).

©Terme di Merano

Benessere e bollicine in vino sanitas

Momenti indimenticabili da vivere in due all’Olympic SPA Hotel di Vigo di Fassa dove concedersi un rituale di coppia con spumante TrentoDoc di Revì nella SPA Suite Privata.
Il rituale, perfetto da fare in due, inizia con un riscaldante pediluvio e una sosta in biosauna con caldo cuscino cervicale, prosegue con una maschera viso all’uva rossa e un bagno in vasca idromassaggio, con acqua e bollicine trentine, sorseggiando un ottimo calice di Spumante Trento DOC della cantina Revì.

Il tocco fiale sarà un soffice balsamo con olio essenziale di vinaccioli, per una pelle meravigliosamente morbida, luminosa e vitale. Seguirà una pausa romantica con degustazione di frutta, fonduta al cioccolato e biscotti. Durata 100 minuti prezzo 130 euro per 2 persone.

©Olympic SPA Hotel

Dal calice alle essenze

La vendemmia si tinge di benessere anche a Borgo Scopeto, elegante Relais di charme nel cuore del Chianti Classico, circondato da una distesa di vigneti e da 400 ettari di bosco, a pochi chilometri da Siena.

La SPA Borgo Scopeto Relax situata nei locali che accoglievano un tempo le scuderie del borgo, è studiata per avvolgere gli ospiti in un’atmosfera unica. L’arte del massaggio e lo speciale percorso benessere incontrano i benefici effetti della wine therapy, in un’inebriante esperienza di 40 minuti in cui tutte le proprietà della vite vengono sfruttate per dare ristoro alla pelle e alla circolazione.

Per chi punta a risultati immediati, si consiglia il trattamento viso Dal Calice alle Essenze, assaggi di bellezza con le linee viso Chianti Classico o Brunello.

Per un sollievo dalle contratture, invece, è possibile scegliere tra un’ampia selezione di massaggi profondi e stimolanti, per assicurare il massimo beneficio alla circolazione. Tra questi, il Chianti Vintage, che prevede un’esfoliazione allo zucchero e uva e un massaggio distensivo al vinacciolo per rivitalizzare e tonificare.

©Borgo Scopeto

Bagno alle vinacce su pietra calda

Al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) la vinoterapia è un rituale seducente da godersi a lume di candela, che inebria i sensi tra i profumi sprigionati dal massaggio, musica soft e un calice di buon vino.

La lussuosa esperienza di benessere si vive in un’atmosfera di grande suggestione: una stanza scavata nella roccia dove spiccano una grande vasca in rame per due e un particolarissimo lettino in pietra.

Il Bagno alle vinacce su pietra calda inizia con un peeling enzimatico esfoliante con vinaccioli spremuti a freddo e argilla, che rimuovono le cellule morte, grazie gli acidi della frutta, per una pelle di seta.

Il relax continua col bagno in una vasca d’acqua tiepida dove ci si distende per un quarto d’ora, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso, un Lagrein altoatesino.

Ci si lascia poi coccolare dalle manovre sapienti del massaggio sulla pietra calda, effettuato con un olio di semi d’uva. Un rituale di wine therapy che si può anche vivere in coppia. Durata 70 minuti, costo 111 euro per una persona, durata 100 minuti, costo 169 per due.

©Romantik Hotel



SPA

San Valentino: 10 proposte per festeggiare all’insegna del benessere

SPA

Capodanno in SPA: ecco dove si festeggia tra rituali benessere e candele speziate

SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

A Pasqua con chi vuoi ma in una Spa
SPA

A Pasqua con chi vuoi, ma in una SPA! Le offerte da non perdere

Terme: cosa fare per favorire i benefici detox
SPA

Terme: cosa fare per favorire i benefici detox

Massaggio californiano con olio.
SPA

Massaggio californiano: i benefici derivati dal totale rilassamento del corpo

Massaggio thailandese.
SPA

Massaggio thai con olio: benefici

San Valentino alle terme
SPA

San Valentino alle terme: esperienze di coppia in totale relax

Esercizi di riscaldamento, come e perchè farli
Fitness

Esercizi di riscaldamento, come e perché farli

Come migliorare la propria prestazione fisica e allenarsi in sicurezza? Eseguendo gli esercizi di riscaldamento prima dell’allentamento: perché è importante

Leggi di più