sonniferi naturali

Sonniferi naturali potenti

L’insonnia: un disturbo sempre più diffuso tra noi donne, complici i mille pensieri, gli infiniti impegni, le ansie da cambio stagione, e chi ne ha più ne metta. Ma esistono sonniferi naturali potenti e senza controindicazioni

Con lo stress da rientro a lavoro, i mille impegni in famiglia e fuori di casa, è facile cadere nella trappola dell’insonnia, un disturbo sempre più diffuso tra le donne. Ma quali sono i sonniferi naturali più potenti? Ci sono controindicazioni? Cosa fare per ritrovare l’equilibrio e riposare bene? Scopriamolo insieme.

L’insonnia è uno di quei disturbi che si infiltra quatto quatto nella nostra vita quotidiana, soprattutto in questo periodo di cambio di stagione, di ritorno alle abitudini, con il rientro al lavoro e l’entrata nei mesi del freddo e delle nebbie, portandosi con sé tutta una serie di effetti collaterali davvero sgradevoli. Dell’insonnia, tutte ne faremmo volentieri a meno. Il riposo notturno è infatti di vitale importanza per dare il massimo durante tutte le mille attività diurne che comportano l’essere lavoratrici o studenti, mamme e mogli. Come fare a ritrovare l’equilibrio e riposare bene la notte? Esistono sonniferi naturali? Ma funzionano? Ci sono controindicazioni?

La passiflora, un’erba amica

passiflora
La passiflora, uno dei rimedi naturali più potenti contro l'insonnia
Non dormire la notte ci fa diventare più distratte, aggressive, stanche  in special modo sul lavoro, ma anche a casa. Queste non sono sicuramente qualità che ci facilitano la vita. Con il passare dei giorni si diventa anche irrequiete ed è un dato di fatto, ormai, che lunghe settimane senza riposo notturno portano con sé il rischio anche di pericolosi stadi depressivi. I sonniferi chimici comuni, quelli per intenderci prescritti solo ed esclusivamente dal medico di fiducia, sono un’opzione che deve essere ben valutata (e aggiungerei quasi sempre scartata); un rimedio a cui ricorrere probabilmente solo nei casi veramente gravi e prolungati, e dopo aver provato di tutto, dallo sport, alle cure omeopatiche. I sonniferi medicinali presentano una serie infinita di controindicazioni molto rischiose per la salute fisica e psichica. Esistono allora cure naturali contro l’insonnia? Se sì, quali sono?

Sonniferi naturali potenti

Tra i rimedi naturali per riuscire a dormire e ritrovare quindi la tanto ricercata serenità, possiamo contare su un’erba officinale amica: la passiflora. Questa preziosissima pianta appartenente alla famiglia delle passifloracee viene impiegata sin dall’antichità per conciliare un sonno rigeneratore. La passiflora vanta infatti potenti proprietà rilassanti e sedative. Il suo infuso viene largamente impiegato per curare l’insonnia, gli stati d’ansia e irrequietezza, la tachicardia, regalando un sonno profondo e rigeneratore, senza provocare dannose conseguenze per la vita quotidiana come sonnolenza diurna o confusione mentale. I suoi effetti benefici sono stati provati anche da numerose indagini scientifiche.

La passiflora è quindi uno dei primi rimedi naturali consigliati e da provare quando si soffre di insonnia, insieme chiaramente ad altre tecniche di rilassamento, che possono andare dallo sport dolce, pilates e yoga, ad alcuni accorgimenti importantissimi per un sonno di qualità, come evitare abuso di alcolici e di caffeina, concedersi bagni caldi, fino alle pratiche orientali più avanzate.

Dove trovare la passiflora? Questa pianta, detta anche in gergo popolare il fiore della passione, viene venduto come integratore, comunemente usato nella fitoterapia perché privo di controindicazioni, viene spesso associato nella terapia naturale anti-insonnia ad altre piante officinali (camomilla, valeriana, menta, etc.) per massimizzarne l’effetto. Chiedete consiglio al vostro specialista di fiducia, o rivolgetevi al personale esperto dell’erboristeria preferita.

I fiori di Bach, risolvere l’insonnia alla radice

Quando soffriamo di insonnia, siamo subito preoccupate di alleviare la stanchezza e il nervosismo, di riuscire a dormire senza più sentire il flusso martellante dei pensieri. Ma prima di tutto per “guarire” bisogna andare a cercare la causa del malessere alla radice, e questa spesso e volentieri si cela in un problema o in un pensiero ansiogeno fisso, che come una nuvola nera occupa -anche se non ce ne accorgiamo- gran parte dei nostri pensieri, ci ruba energia positiva e va ad inficiare la pace e l’equilibrio della nostra vita interiore. Facciamo questa premessa per presentare un altro sedativo naturale potente, che prevede una terapia che parte da un cammino interiore, per questo se correttamente usato è così efficace, e il sollievo duraturo: i Fiori di Bach.

Sembrerebbe molto più facile recarsi in farmacia e acquistare uno di quei sonniferi naturali potenti (mix di erbe omeopatiche) che hanno probabilmente un maggior effetto nell’immediato. I fiori di Bach, però, si sono rivelati essere un rimedio che resiste al tempo, che non dà assuefazione, e un’ottima cura contro le ansie che affollano la nostra mente. I fiori del mattino vengono miscelati tra di loro e proposti in flaconcini che solitamente contengono un composto di cinque specie floreali. Chiedete prima sempre consiglio al vostro terapista omeopatico.

La melatonina, un ormone prezioso

La melatonina è una sostanza naturale prodotta dalla ghiandola pineale. Oggi viene comunemente sintetizzata e si trova sotto forma di integratore in quasi tutte le farmacie. Dopo moltissimi studi di settore, sono state confermate le infinite proprietà benefiche della melatonina per numerosi disturbi, tra cui l’alopecia, i sintomi della depressione stagionale, i disagi della menopausa e le insidie dell’insonnia. Non ha effetti collaterali.

Come funziona? La melatonina non è un sonnifero nel senso pieno del termine, non influenza la durata del sonno, né vi farà addormentare immediatamente. La melatonina, però, è una sostanza naturale da conoscere, perché influisce sulla qualità delle vostre ore di sonno, il fattore più importante di tutti per il riposo e il benessere di tutto l’organismo, come è ben risaputo. La melatonina è un aiuto vitale e da tenere presente per ristabilizzare il ritmo circadiano e gli equilibri tra veglia e stati di riposo notturno.


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