Ecco come prevenire le fastidiose recidive dell'herpes labiale

SOS herpes labiale: come prevenirlo?

Come prevenire l’insorgere delle recidive da herpes labiale? Ecco alcuni consigli per prevenire il fastidioso problema.

Chi ne soffre da tempo sa riconoscerne immediatamente i sintomi: il labbro inizia a pizzicare e tira in modo sospetto, è in arrivo l’herpes labiale!

È la cosiddetta “febbre del labbro”, causata dal virus dell’herpes simplex, un agente virale che una volta entrato in contatto con il nostro organismo vi rimane per sempre, latente, ricomparendo in particolari momenti dell’anno: quando le difese immunitarie si abbassano, ad esempio, oppure in periodi di particolare stress psichico e fisico. Le donne ne sono colpite soprattutto durante la fase premestruale o a ridosso del ciclo, quando il fisico è soggetto a maggiori sbalzi ormonali, e risultano particolarmente sensibili anche durante i mesi della gravidanza.

Come prevenire l’herpes

Il modo migliore per prevenire la comparsa dell’herpes è quello di intercettare i momenti in cui l’organismo è più stressato, intervenendo a supporto delle difese immunitarie per mezzo di integratori multi-vitaminici e una buona dose di riposo extra. In questo senso possono essere utili anche i rimedi naturali, come il ginseng, l’echinacea o la papaya fermentata. Durante la fase premestruale, invece, risulta utile assumere del magnesio, attraverso la dieta o con integratori ad hoc.


Attenzione al sole

Anche un’eccessiva o scorretta esposizione al sole può essere la causa della comparsa di herpes labiali: le radiazioni ultraviolette sono anzi tra le maggiori cause di recidive.

La lunga e ricorrente esposizione ai raggi UV può favorire condizioni di stress ossidativo, alterazioni dei vasi sanguigni e foto-invecchiamento della cute, compromettendo anche il corretto livello d’idratazione delle labbra e abbassando le difese immunitarie, con un conseguente aumento della vulnerabilità alle infezioni.

Come proteggiamo il resto del corpo dall’azione dannosa dei raggi ultravioletti, quindi, dobbiamo schermare le labbra.

Per prevenire l’insorgere delle recidive da herpes labiale, Herpesun propone una gamma di prodotti pensati per le differenti e molteplici necessità: Herpesun Defend Stick e Herpesun Defend Hydra&Protect.

Herpesun Defend Hydra&Protect garantisce allo stesso tempo alle labbra intensa idratazione e schermatura dalle radiazioni ultraviolette dei raggi solari; Herpesun Stick, con filtri UV, è specificamente formulato per la prevenzione delle recidive da herpes labiale e contiene un mix di estratti ed oli di derivazione vegetale utili per l’idratazione e la riepitelizzazione delle labbra

 

 



L'acqua del rubinetto fa davvero male o no?
Salute

L’acqua del rubinetto fa davvero male o no?

bagni sonori meditazione
Salute

Bagni sonori, meditazione e ritiri benessere: i trend del 2020

Salute

Riposino pomeridiano: perché fa bene

Salute

Stress: le tisane che aiutano lo stomaco

Probiotico o senza lattosio? Tutti i tipi di yogurt e come sceglierli
Salute

Probiotico o senza lattosio? Tutti i tipi di yogurt e come sceglierli

Vaccino antinfluenzale 2020: quando si può fare regione per regione
Salute

Vaccino antinfluenzale 2020: quando si può fare regione per regione

Salute

Menopausa precoce: i sintomi

Salute

5 mosse per alleviare lo stress

Semi di carambola: rimedio anti gastrite
Rimedi Naturali

Semi di carambola: rimedio anti gastrite

Uno dei rimedi naturali contro la gastrite è l’utilizzo di semi di carambola. Scoprite a cosa servono come assumerli.

Leggi di più