ossitocina

Ossitocina: l’ormone dell’amore e le sue proprietà

Un ormone prodotto dall’ipofisi che svolge il ruolo di “collante” nei rapporti sociali e si rivela fondamentale durante il parto

L’ossitocina, detta anche ormone dell’amore, viene prodotta dal cervello e rilasciata dall’ipofisi. Il suo nome deriva dal fatto che, in sostanza, è in grado di farci stare bene. Questo ormone infatti viene creato dal nostro corpo in diverse situazioni sociali, a esempio per favorire il parto o l’allattamento, per creare un legame fra la madre ed il figlio o per creare eccitazione nella coppia prima del rapporto sessuale. Durante queste situazioni la presenza dell’ossitocina nel sangue raggiunge un livello di cinque volte superiore rispetto alla normalità. Una volta liberato nel nostro organismo, l’ormone sprigiona i suoi benefici effetti, innalzando le difese immunitarie, regolando la temperatura del corpo e la pressione sanguigna. Ma c’è di più, l’ossitocina, con la sua azione, svolge la funzione di “collante” nei nostri legami affettivi.

Parto

parto
L’ossitocina si rivela fondamentale soprattutto durante il parto, poiché guida e stimola le contrazioni uterine. Durante il travaglio l’organismo crea le condizioni per generare l’ossitocina in un processo che deve essere continuo, come in una sorta di reazione a catena. Per avviare questo ciclo virtuoso sono indispensabili determinate condizioni, come la calma, il senso di protezione e la fiducia della donna, fattori che possono verificarsi grazie al contatto fisico con il partner.

Effetti collaterali

Quando si verifica il rallentamento del travaglio, spesso l’ostetrica può somministrare alla partoriente delle infusioni di ossitocina. Il momento in cui vengono effettuate e il dosaggio devono essere valutate bene, perché soprattutto se in alte dosi, l’ossitocina può provocare l’ipercontrattilità uterina causando un forte dolore alla donna e rischiano l’ipossia fetale.
Inoltre il dolore inibisce la formazione dell’ormone e libera l’adrenalina. Ciò vuol dire che se il dosaggio di ossitocina sintetica è troppo alto, sarà difficile ripristinare nuovamente il suo ciclo naturale, mentre la produzione di endorfine sarà interrotta provocando effetti negativi nel battito cardiaco della madre e del bambino.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Stress in vacanza
Salute

Gestire lo stress durante le vacanze: ecco come fare

5 alternative per non bere caffè al mattino
Salute

5 alternative per non bere caffè al mattino

3 metodi per mangiare più sano
Salute

3 metodi per mangiare più sano

Salute

Frutta estiva: i benefici

Salute

Evergreen life: prepara il tuo corpo all’estate

Salute

3 App per rimettersi in forma per l’estate

Leggere l'etichetta al supermercato
Salute

Come leggere le etichette degli alimenti

I probiotici: perché sono importanti per la nostra salute
Salute

I probiotici: perché sono importanti per la nostra salute

Tea Tree Oil
Rimedi Naturali

Olio Tea Tree e alito cattivo: consigli su come usarlo

Un disturbo molto diffuso, che spesso penalizza la vita sociale di chi ne soffre.

Leggi di più