Le vitamine per i bambini

Con l’arrivo della primavera tutti risentiamo in un certo qual modo del cambiamento, soprattutto i bambini. Un aiuto, quando è necessario, arriva dalle vitamine che, se assunte in modo equilibrato sono ottimi alleati

vitamine ed integratori
vitamine ed integratori sono utili per compensare l'assenza di preziosi elementi

Le vitamine sono indicate per chi presenta delle piccole carenze alimentari – quindi per chi  ha bisogno di integrare il proprio fabbisogno di vitamine e minerali indispensabili – o per chi attraversa un periodo di stress, inappetenza e stanchezza psico-fisica – come nel caso dei bambini in età scolare.

Le vitamine, così come anche gli integratori, studiati apposta per i bambini sono oggi consigliati sempre di più dai pediatri proprio per dare un rinforzo al sistema immunitario e per supportare l’organismo lì dove una alimentazione ricca e completa di ogni elemento (omega 3 ed omega6, vitamina C, vitamina B12 e B6, vitamina D, zinco, calcio, fosforo, magnesio e ferro) non arriva in quanto, come ogni mamma ben sa, spesso è difficile far mangiare ai propri figli grandi quantità di pesce azzurro, cereali, frutta, verdura fresca e di stagione che, se assunti tutti i giorni e distribuiti tra i 5 pasti consigliati, sarebbero sufficienti a fornire il giusto apporto di tutti gli elementi basilari ed indispensabili per l’organismo.

vitamine_per bambini
Quando assumere le vitamine

Le vitamine e gli integratori vanno assunti per periodi brevi – dai 15 ai 30 giorni – seguendo dei cicli, possibilmente in concomitanza con i cambi di stagione e sono molto utili dopo un periodo influenzale oppure in seguito all’assunzione di antibiotici. In una normale condizione fisica è da evitare l’estate come periodo per assumere le vitamine ed in particolar modo la vitamina D in quanto l’organismo ne assorbe la giusta dose in maniera naturale dall’esposizione al sole. La vitamina C , invece, può essere assunta più spesso soprattutto nei periodi invernali o dopo le infezioni respiratorie.

Fonti naturali di vitamine e minerali

Ferro, fosforo, zinco, calcio e magnesio sono presenti in maniera naturale nella frutta, nella verdura, nei latticini e nei cereali integrali, per tanto in un’alimentazione spesso carente di questi alimenti si possono assumere degli integratori e delle vitamine frequentemente in quanto la mancanza di uno di questi elementi a lungo andare provoca seri problemi di salute a carico del sistema immunitario, metabolico e neurologico.

Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore o vitamina è indispensabile chiedere un consulto medico.

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Come far assumere le vitamine ai piccoli

Le vitamine in generale, così come gli integratori, sono dei composti chimici e si trovano sottoforma di gocce, capsule, perle o liquido e possono essere assunte da sole – da preferire come modalità – oppure disciolte in liquidi freddi/tiepidi, mescolate a frullati o puree di frutta (piccolo escamotage da usare con i bambini più piccoli che possono rifiutarsi di prendere le vitamine pure soprattutto se il sapore non è allettante!).

Per i bambini più grandi invece si può optare per le vitamine sottoforma di caramelle gommose, colorate ed aromatizzate in gusti gradevoli alla frutta o al dolce sapore di miele.

 


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