acqua3

Estate e caldo: l’importanza di una corretta idratazione

I consigli del Comitato Scientifico Acqua Panna per affrontare l’afa e la calura: pochi semplici accorgimenti per assicurare l’apporto adeguato di liquidi a grandi e bambini

La stavamo aspettando da tempo ed ora è diventata compagna fedele delle nostre giornate: è l’estate, ovviamente! Con il suo “carico” di sole, caldo, allegria e… afa. Perché, soprattutto se passiamo i mesi estivi in città, è facile imbattersi nel caldo soffocante e umido che, a volte, rende un po’ più difficile il periodo estivo. L’afa non è semplicemente fastidiosa: il caldo intenso, anche se piacevolmente sopportato su una splendida spiaggia o ai bordi di una piscina, può spesso portare anche problemi di idratazione che, specialmente nelle fasce d’età più a rischio, va tenuta scrupolosamente sotto controllo. Ecco perché, con particolare riferimento ai bambini, sono preziosi i consigli pre-vacanzieri del Comitato Scientifico Acqua Panna, organizzazione senza fini di lucro legato al noto brand di acqua minerale, che sui temi della nutrizione e dell’idratazione sviluppa sempre interessanti e utili approfondimenti, a disposizione di tutte le famiglie e delle loro particolari esigenze.

L’acqua: elemento fondamentale per l’equilibrio dell’organismo

Spesso il buon senso suggerisce attenzioni che sembrano ovvie ma che invece non lo sono affatto. Specialmente se si ha a che fare con i più piccoli. Ecco quindi che con l’arrivo del caldo, controllare che l’apporto di acqua nella nutrizione dei bambini sia adeguata alle mutate condizioni climatiche, risulta chiaramente essenziale. È quello che fa notare Marcello Giovannini, membro del Comitato Scientifico Acqua Panna e presidente della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica. L’acqua è elemento fondamentale per qualunque organismo, e tanto più lo è quando il soggetto è nella fase della crescita che richiede, già di per sé stessa, un apporto di liquidi proporzionalmente superiore a quella degli adulti. Se si aggiunge poi che, soprattutto nei più piccoli, il senso della sete non è completamente sviluppato, diventa evidente come il controllo sulla quantità e la frequenza con cui i bambini assumono liquidi, appare estremamente importante, specialmente con l’innalzamento delle temperature.

Pochi semplici accorgimenti

acqua
Come affrontare, quindi, questo periodo eccitante ma “caldo” che ci aspetta? Ecco alcune semplici ma preziose regole dettate dal Comitato nell’ambito della campagna educativa Quando cresce un bambino: acqua e alimentazione per uno sviluppo sano, pensata al servizio di mamme e papà alle prese, soprattutto, con l’educazione dei più piccoli. La regola base consiste nell’assumere quotidianamente circa un litro e mezzo di liquidi, preferendo sempre l’acqua oltre a succhi e bevande zuccherate, per assicurare la corretta reintegrazione dei sali minerali che l’organismo tende a consumare in maniera maggiore con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Per raggiungere questo obiettivo “primario” alcuni piccoli accorgimenti sono assai utili:

  • rispettare la cadenza quotidiana dei pasti per assicurare un adeguato apporto calorico e di liquidi durante la giornata, a partire dalla importantissima prima colazione;
  • privilegiare il consumo di frutta e verdura di stagione e di alimenti freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua;
  • cucinare piatti “estivi”, cercando di limitare la preparazione di pietanze eccessivamente ricche di lipidi o con condimenti troppo elaborati.

Difendersi dal caldo e dall’afa e difendere i nostri bambini, quindi, è semplice. Basta qualche piccolo accorgimento e l’estate sarà calda ma sicura.



10 migliori colluttori per prevenire la placca
Salute

10 migliori colluttori per prevenire la placca

Semi di chia, proprietà benefiche e controindicazioni
Salute

Semi di chia, proprietà benefiche e controindicazioni

Come la pandemia ha impattato sulla nostra salute mentale
Salute

Come la pandemia ha impattato sulla nostra salute mentale

I sette chakra cosa sono e a cosa servono
Salute

I sette chakra: cosa sono e a cosa servono

Quante calorie ha una pizza
Salute

Quante calorie ha una pizza

I cibi che contengono vitamina d
Salute

I cibi che contengono vitamina d

Massaggio ayurvedico, i benefici
Salute

Massaggio ayurvedico, i benefici

Meditazione per dormire, le tipologie
Salute

Meditazione per dormire, le tipologie

Olio essenziale di limone fatto in casa
Rimedi Naturali

Olio essenziale di limone fatto in casa, le proprietà

Allevia i sintomi di numerosi disturbi, favorisce il buonumore: ecco come preparare e utilizzare l’olio essenziale di limone

Leggi di più